Vivere sano, le 10 cose da fare appena svegli

Iniziare la giornata sotto stress capita sempre più spesso. Determina un tono confuso suscitando uno stress maggiore con il passare delle ore e vanificando completamente ogni beneficio che il riposo extra potrebbe aver generato. Ci sono una serie di cose che possiamo imparare da coloro i quali, tra noi, hanno strutturato la loro giornata per rivedere la routine mattutina quasi del tutto. Abbiamo collaborato con Tropicana per fornirvi “la guida della persona sana” per cominciare la giornata correttamente.

1. Stabilite un piano per il sonno e rispettatelo

Rimuovere un po’ di confusione, stabilendo degli orari per il sonno e rispettandoli. Potrebbe sembrare una cosa buffa per gli adulti, ma è assolutamente importante. Il nostro corpo va fuori fase quando andiamo a dormire una sera alle 22 ed una sera a mezzanotte. E’ una cosa che fa perdere energia, così stabilite un orario per andare a letto e fate del vostro meglio per rispettarlo. E’ sorprendente quanto rapidamente una nuova routine possa fare la differenza.

2. Svegliatevi presto: vuol dire alle 6 di mattina

Fate in modo da riservare a voi stessi tempo a sufficienza per adempiere alle vostre mansioni mattutine e questo cambierà l’intero ritmo della giornata. Svolgendo alcune piccole semplici cose al mattino – come rifare il letto appena alzati – aiuta a darvi slancio per portare a termine le cose durante tutto l’arco della giornata.

3. Bevete molta acqua

Non bevete dalla sera precedente, è una cosa positiva reidratare voi stessi. L’acqua accende il vostro metabolismo. “Nessuno vuole che la propria pipì sia giallo scuro”- afferma il persona trainer e maratoneta Angie Knudson, 34 anni, “perché è un segnale di disidratazione”. L’acqua aiuta a regolare i livelli di sodio dell’organismo.

4. Fate esercizio fisico prima di iniziare la giornata

L’esercizio mattutino vi garantirà una notevole quantità di energia ed anche un allenamento leggero fornisce uno stato di benessere. “Le cose si accumulano”- dichiara Alfred Gallegos, 28 anni, personal trainer, di stanza in California. Al mattino non ci sono scuse, e non hai lo stesso livello di energia per fare esercizio fisico alla fine della giornata.

5. Fai una sostanziosa ed equilibrata colazione

Fornite al vostro organismo le energie necessarie per affrontare le attività giornaliere. “Mangio otto bianchi d’uovo con spinaci,cavolo, pomodori ed avocado”- dichiara Michael Dreishpoon, 50 anni, che va in palestra sei volte alla settimana. “Ci sono tantissime proteine e grassi buoni,nell’avocado”. Più tardi Dreishpoon si rifocilla com una tazza di fiocchi d’avena con mirtilli e chicchi d’uva per garantirsi carboidrati e zuccheri naturali.

6. Meditate

Esistono varie tipologie di meditazione,ma il mattino -subito dopo essersi svegliati o aver fatto esercizio fisico- è il momento ideale per farlo.Stephen Sullivan,37 anni,attore a Los Angeles,si dedica alla meditazione trascendentale per 20 minuti ogni mattina.”Mi aiuta a focalizzare le mie emozioni – dice- sento un immenso senso di gratitudine per la giornata e per la vita in generale”.

7. Leggete

Leggere al mattino può avere molti benefici dal creare spazi per alleggerire lo stress fino all’accompagnare la tua mente nella modalità lavoro. “E’ importante ritagliarsi tempo per se stessi –dichiara Christian Addison, 39 anni, un sergente di polizia a New York che si sveglia 90 minuti prima dei suoi figli ed include la lettura nella sua routine mattutina. “Ti aiuta ad affrontare la giornata”.

8. Tenete un diario

C’è una serie di benefici nel tenere un diario, ma scrivere ogni mattina accende la vostra creatività, rafforzando l’auto-disciplina e la fiducia in modo da portarle con voi durante tutto il giorno.

9. Ascoltate musica

La musica illumina la mente. Portate la vostra mente in un luogo positivo con qualcosa che vi tiri su mentre andate al lavoro.

10. Dite a qualcuno “Ti voglio bene”

Mostrare a qualcuno la propria gratitudine e dirgli quotidianamente che gli volete bene, può avere potenti benefici sulla salute. Senza dire che un pò di amore, sia esso romantico o tra buoni amici, aiuta a ridurre lo stress e ad incanalare il resto della giornata sulla giusta strada.

Lascia un commento