Molte coppie vivono una buona intesa di coppia, molte altre invece soffrono di piccole-grandi difficoltà. Ma c’è più intesa o… fra-intesa?
Un sondaggio condotto da un celebre sito di sconti on-line ha scoperto che 7 partner su 10 ricordano dettagliatamente il primo bacio, ma il 37 per cento non sa qual è il colore preferito della propria dolce metà e il 40 per cento cade nel panico quando si tratta di scegliere un dono per lui o lei.
I due terzi delle coppie cadute nei piccoli tranelli del questionario stanno insieme da più di 5 anni, alcuni da più di 10: sono rapporti solidi, in cui i partner sono le due classiche “mezze mele”, capaci di completarsi a vicenda, di terminare l’uno le frasi dell’altro e di ridere per motivi tutti loro, ma che poi non sono in grado di dire qual è il colore preferito dalla dolce metà.
Il 47% se la cava indicando un colore e dichiarando che deve trattarsi di quello perché “si veste solo di quella tinta”. Il 37% farfuglia e finisce per ammettere di non saperlo o di essere indeciso tra due; il 22% si salva dichiarando che al partner piacciono tutti i colori. In generale le aree in cui l’intesa rischia di essere fra-intesa sono quattro: i gusti, i ricordi, le vacanze e… l’intimità.
Un altro punto dolente è la scelta delle vacanze: il 45% degli interpellati dichiara di avere gli stessi gusti e trovare senza difficoltà la destinazione ideale, capace di fa felici entrambi; un altro 48% afferma di trovare abbastanza facilmente una soluzione che possa andare bene per tutti e due, mentre il 7% ammette che, ad anni alterni, uno dei due passa le vacanze con il broncio.
Un’altra area problematica riguarda i doni in occasioni di feste come Il Natale, il compleanno o San Valentino. Quattro coppie su dieci dichiarano di ricevere oggetti non graditi, a volte talmente orrendi da dover fingere entusiasmo davanti al donatore, salvo poi a correre in negozio a cambiarli.
Per ritrovare l’armonia, comunque, basta sedersi a tavola. Non importa in che luogo ci si trovi: basta che si mangi bene. La pensa così il 55% degli utenti, seguita dal 31% che addirittura sa con certezza qual è il ristorante preferito del proprio partner. C’è poi un divertente 8% che, dopo aver portato il compagno in un ristorante specializzato in pesce, lo ha visto ordinare invece una cotoletta.