Dall’Asia arriva una news tutt’altro che buona per gli utenti Android, pare infatti che, attraverso la famosissima app di messaggistica istantanea Whatsapp, un nuovo malware possa metterebbe a repentaglio le nostre informazioni personali. Il nuovo malware, che prende lo strano nome identificativo Andr/InfoStl-AZ e Andr/InfoStl-BM, sarebbe introdotto sullo smartphone da un falso aggiornamento di sistema, che interesserebbe non solo WhatsApp ma anche Adobe Flash Player per Android.
malware whatsappA questo punto il malware comincerà a richiedere le autorizzazioni di amministratore dello smartphone così tante volte che, pur di non vedere più quel fastidiosissimo pop-up, accetteremo. E ci ha fregati! Dopo essere stato attivato, il comincerà a richiedere l’inserimento dei dati della carta di credito per rinnovare o estendere l’abbonamento annuale di WhatsApp. Il messaggio sarà: “Aggiungere o aggiornare i dati di fatturazione per estendere gli abbonamenti a WhatsApp (0,99$/anno) automaticamente”.
Nel caso in cui fornirete le vostre credenziali, gli hacker faranno shopping a piacere la vostra carta di credito. Fate attenzione, quindi, a non comunicare mai ed in nessun caso, dati simili, se non siete sicuri della fonte che ve li richiede.