Undici milioni di italiani cercano consigli medici sul web

Undici milioni e mezzo di italiani usano il web per informarsi su problemi di salute.

I siti web, specializzati e generalisti, rimangono una fonte importante per chi è alla ricerca di informazioni in tema di salute, ma anche blog, forum e social media sono diventati una piazza di confronto e discussione.

Dal punto di vista delle tematiche affrontate sul web, quanto si parla di salute, in primo luogo si cercano informazioni connesse alle malattie (78%) e alle possibilità di cura (62%), ma anche informazioni sui farmaci (45%), su medici e centri di eccellenza specializzati (36%). Esiste poi tutta un’area in grande espansione legata al concetto più ampio di benessere, che riguarda argomenti quali gli stili di vita (59%), i farmaci da banco (32%) o gli integratori (35%).

Nonostante la crescente importanza dell’online, la figura del medico rimane però un punto di riferimento centrale quando si è alla ricerca di informazioni.

L’82% dichiara di rivolgersi al medico di famiglia, il 62% allo specialista. Seguono come fonti di informazione preferite il farmacista, presidio di riferimento sul territorio (37%), la cerchia di amici e parenti (32%) e i media (20%).

Lascia un commento