Tendenze | PSDM Magazine https://www.psdm.org/tendenze/ | Giovani si diventa Tue, 16 Jul 2019 11:13:23 +0000 it-IT hourly 1 https://www.psdm.org/wp-content/uploads/2015/12/psdm.png Tendenze | PSDM Magazine https://www.psdm.org/tendenze/ 32 32 E’ amicizia o qualcosa di più? Come capirlo e come comportarsi https://www.psdm.org/e-amicizia-o-qualcosa-di-piu-come-capirlo-e-come-comportarsi/ https://www.psdm.org/e-amicizia-o-qualcosa-di-piu-come-capirlo-e-come-comportarsi/#respond Tue, 16 Jul 2019 10:13:04 +0000 http://www.psdm.org/?p=5660 E’ amicizia o qualcosa di più? Come capirlo e come comportarsi – Come è possibile capire quando un’amicizia si sta trasformando in amore? E come poter conquistare un uomo che finora ci ha viste sempre e solo come amiche? È amicizia o qualcosa di più? Siete amici da anni e avete condiviso mille esperienze, vi 

Continue Reading

The post E’ amicizia o qualcosa di più? Come capirlo e come comportarsi appeared first on PSDM Magazine.

]]>
E’ amicizia o qualcosa di più? Come capirlo e come comportarsi – Come è possibile capire quando un’amicizia si sta trasformando in amore?

E come poter conquistare un uomo che finora ci ha viste sempre e solo come amiche?

È amicizia o qualcosa di più?

Siete amici da anni e avete condiviso mille esperienze, vi siete supportati, dati suggerimenti sui reciproci fidanzamenti falliti e sapete molto l’uno dell’altro.

Oppure la vostra conoscenza è recente, ma vi viene spontaneo passare insieme molto tempo e l’altro è naturalmente il vostro confidente anche in merito a questioni private e delicate.

In casi come questi è possibile che uno dei due o entrambi inizino a provare qualcosa di diverso per l’altro e a chiedersi se, oltre ad un bellissimo rapporto di amicizia, possa esserci qualcosa di più complesso.

Ciò che può essere interessante provare ad analizzare non ha a che fare con la tanto dibattuta amicizia fra uomini e donne, la cui esistenza non ha certo bisogno di prove, ma con la trasformazione dei sentimenti che spesso avviene nei rapporti fra sessi opposti.

Il cinema ci ha regalato pellicole indimenticabili sul tema.

Sicuramente fra queste, “Harry ti presento Sally” è quella che meglio riesce a raccontare come due amici qualunque finiscano per scoprirsi perdutamente innamorati l’uno dell’altro, in barba a convenzioni e preconcetti.

Naturalmente, in questo caso, si tratta di un film e non bisogna dimenticare che la vita ha, purtroppo o per fortuna, dinamiche diverse e meno prevedibili di qualsiasi opera cinematografica.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

The post E’ amicizia o qualcosa di più? Come capirlo e come comportarsi appeared first on PSDM Magazine.

]]>
https://www.psdm.org/e-amicizia-o-qualcosa-di-piu-come-capirlo-e-come-comportarsi/feed/ 0
Come chiamare tuo figlio? I nomi vietati in Italia e nel mondo https://www.psdm.org/come-chiamare-tuo-figlio-i-nomi-vietati-in-italia-e-nel-mondo/ https://www.psdm.org/come-chiamare-tuo-figlio-i-nomi-vietati-in-italia-e-nel-mondo/#respond Mon, 08 Jul 2019 09:59:15 +0000 http://www.psdm.org/?p=24707 Alla nascita di un figlio, la scelta del nome è sempre la parte più complicata. Trovare un nome che piaccia ai genitori, ma che lasci contenti anche i futuri nonni, non è facile. “Chiamiamolo Giovanni!” – “Non mi piace” – “Giuseppe!” – “Già mio fratello si chiama così…” – “Francesco?” – “Mi ricorda un mio 

Continue Reading

The post Come chiamare tuo figlio? I nomi vietati in Italia e nel mondo appeared first on PSDM Magazine.

]]>
Alla nascita di un figlio, la scelta del nome è sempre la parte più complicata. Trovare un nome che piaccia ai genitori, ma che lasci contenti anche i futuri nonni, non è facile. “Chiamiamolo Giovanni!” – “Non mi piace” – “Giuseppe!” – “Già mio fratello si chiama così…” – “Francesco?” – “Mi ricorda un mio ex” – “Sergio!” – “A mia madre non piace” e così avanti per mesi.  Solitamente, poi si passa a nomi stranieri. Ed ecco che in Italia iniziano a fioccare i vari “Jessica”, “Marika”, “Jennifer” o “David”. La fantasia dei genitori, a volte eccessiva, andava eliminata e allora è stata stilata una precisa legislazione riguardo i nomi, con una lista di nomi vietati di nazione in nazione.

L’anagrafe, quindi, per non permettere ai genitori di “rovinare” il futuro dei loro figli, ha vietato ai genitori di chiamare in alcuni modi i propri figli. In Italia sono vietati i nomi ridicoli o vergognosi. Le lettere ammesse per i nomi stranieri sono quelle dell’alfabeto italiano, più le comuni J, K, X, Y, W. Banditi i nomi geografici, eccezion fatta per Asia, Italia, Europa o America. Vietato anche “Venerdì”, nome di uno dei protagonisti del romanzo di Daniel Defoe “Robinson Crusoe”, perché considerato razzista.

CONTINUA A LEGGERE: IL CASO DELLA SVEZIA

The post Come chiamare tuo figlio? I nomi vietati in Italia e nel mondo appeared first on PSDM Magazine.

]]>
https://www.psdm.org/come-chiamare-tuo-figlio-i-nomi-vietati-in-italia-e-nel-mondo/feed/ 0
I veri motivi perché le ragazze vanno sempre in bagno in coppia https://www.psdm.org/perche-le-ragazze-vanno-sempre-in-bagno-in-coppia/ https://www.psdm.org/perche-le-ragazze-vanno-sempre-in-bagno-in-coppia/#respond Mon, 09 Jul 2018 10:30:36 +0000 http://www.psdm.org/?p=5623 I veri motivi perché le ragazze vanno sempre in bagno in coppia –  Donne. Che universo indefinito. Magico e complesso al tempo stesso. Quando una donna deve andare in bagno e non è a casa sua. Si aprono scenari fra i più disparati. Le donne ci provano. Provano a tenersi tutto dentro, ma arriva un momento 

Continue Reading

The post I veri motivi perché le ragazze vanno sempre in bagno in coppia appeared first on PSDM Magazine.

]]>
I veri motivi perché le ragazze vanno sempre in bagno in coppia –  Donne. Che universo indefinito. Magico e complesso al tempo stesso. Quando una donna deve andare in bagno e non è a casa sua. Si aprono scenari fra i più disparati. Le donne ci provano.

Provano a tenersi tutto dentro, ma arriva un momento in cui questo non è più possibile e, allora, si trovano costrette a chiedere a un’amica di seguirla nella “folle” impresa.

La donna da un milione di dollari è: perché le donne vanno sempre in bagno in coppia? Ve lo diciamo subito.

I veri motivi perché le ragazze vanno sempre in bagno in coppia

Le amiche vere si vedono nel momento del bisogno. Se una delle tue amiche deve usufruire della toilette, il codice morale femminile impone alle altre di accompagnarla.

Ci sono le donne vere che preferiscono affrontare tutto questo da sole, ma sappiamo benissimo che se avremo accanto delle valide alleate il tempo in coda sarà molto più piacevole.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

The post I veri motivi perché le ragazze vanno sempre in bagno in coppia appeared first on PSDM Magazine.

]]>
https://www.psdm.org/perche-le-ragazze-vanno-sempre-in-bagno-in-coppia/feed/ 0
Interstizio come nuovo organo: il tessuto connettivo cambia nome https://www.psdm.org/interstizio/ https://www.psdm.org/interstizio/#respond Thu, 29 Mar 2018 14:22:55 +0000 http://www.psdm.org/?p=24799 Interstizio come nuovo organo del corpo, la medicina fa passi da gigante ed oggi possiamo parlare di un nuovo organo. Conosciuto fino ad oggi come tessuto connettivo, la sua composizione è risultata invisibile fino ad ora a causa della sua complessità e dei metodi usati al microscopio che ne davano un’immagine densa e compatta. Interstizio, ex 

Continue Reading

The post Interstizio come nuovo organo: il tessuto connettivo cambia nome appeared first on PSDM Magazine.

]]>
Interstizio come nuovo organo del corpo, la medicina fa passi da gigante ed oggi possiamo parlare di un nuovo organo.

Conosciuto fino ad oggi come tessuto connettivo, la sua composizione è risultata invisibile fino ad ora a causa della sua complessità e dei metodi usati al microscopio che ne davano un’immagine densa e compatta.

Interstizio, ex tessuto connettivo, è stato promosso ad organo

L’interstizio è situato al di sotto della pelle, nei polmoni, nei vasi sanguigni e nei muscoli. È formato da cavità interconnesse piene di liquido e sostenute da fibre di collagene ed elastina.
L’Università di New York e il Mount Sinai Beth Israel Medical Centre hanno condotto uno studio che informa che il nuovo organo agisce come un vero e proprio ammortizzatore, ma la sua presenza potrebbe spiegare anche molti fenomeni biologici come la diffusione dei tumori, l’invecchiamento della pelle, le malattie infiammatorie degenerative e perfino il meccanismo d’azione dell’agopuntura.

Interstizio: un nuovo strumento diagnostico

L’endomicroscopia confocale laser , una tecnica innovativa, ha permesso di comprendere meglio la natura del nuovo organo.

Neil Theise , professore di patologia all’Università di New York, ha spiegato che: “Questa scoperta ha il potenziale per determinare grandi progressi in medicina, inclusa la possibilità di usare il campionamento del fluido interstiziale come potente strumento diagnostico”.

Interstizio: aiuterà coi problemi tumorali

Il movimento fluido dell’interstizio potrebbe fare luce sul perche i tumori al suo interno si diffondano più velocemente: l’insieme di cavità interconnesse è la sorgente da cui proviene la linfa, fonte vitale per il funzionamento delle cellule immunitarie che generano l’infiammazione.

Le cellule che si trovano in questi spazi e le fibre di collagene che li sostengono variano col passare del tempo, per cui potrebbero farsi scoperte interessanti legate alla formazione delle rughe, la progressione delle malattie infiammatorie, l’irrigidimento delle articolazioni.

Una scoperta molto importante in campo medico, potrebbe essere il punto di partenza per la risoluzione di molte problematiche.

The post Interstizio come nuovo organo: il tessuto connettivo cambia nome appeared first on PSDM Magazine.

]]>
https://www.psdm.org/interstizio/feed/ 0
Birra analcolica per la pausa pranzo: la ricerca di Squadrati https://www.psdm.org/birra-analcolica/ https://www.psdm.org/birra-analcolica/#respond Wed, 28 Mar 2018 12:31:25 +0000 http://www.psdm.org/?p=24793 Birra analcolica per la pausa pranzo degli italiani, la ricerca effettuata da Squadrati su richiesta di Heineiken dà un riscontro sulle abitudini degli italiani durante il pranzo. L’80% degli italiani non rinuncia alla pausa pranzo, un momento di ristoro essenziale tra gli impegni lavorativi e quelli privati. Il 50% fa pause di una durata compresa tra 

Continue Reading

The post Birra analcolica per la pausa pranzo: la ricerca di Squadrati appeared first on PSDM Magazine.

]]>
Birra analcolica per la pausa pranzo degli italiani, la ricerca effettuata da Squadrati su richiesta di Heineiken dà un riscontro sulle abitudini degli italiani durante il pranzo.

L’80% degli italiani non rinuncia alla pausa pranzo, un momento di ristoro essenziale tra gli impegni lavorativi e quelli privati.

Il 50% fa pause di una durata compresa tra la mezz’ora e le tre ore, a seconda del giorno.

La metà degli italiani dedica la pausa pranzo anche ad altre attività, come internet, la lettura o i social network.

Birra analcolica: la ricerca è promossa da Heineken

La ricerca promossa dalla Heineken mira all’inserimento del suo nuovo cavallo di battaglia, la birra analcolica Heineken 0.0.

“Ma quello che fa specie è che la birra viene consumata molto a cena, specie quando si va fuori, in pizzeria con gli amici. Il rapporto è di 75% a cena contro 16% a pranzo. C’è quindi un’occasione di consumo che va sfruttata” ci dice il direttore affari istituzionali Heineken Italia, Alfredo Pratolongo.

Birra analcolica o acqua?

L’acqua tuttavia resta la regina delle tavole, soprattutto a pranzo, infatti ben l’85% degli italiani la ritiene essenziale.

Il 15% del campione pensa che la birra sia troppo calorica, più del 20% che induca sonnolenza o poca lucidità e un altro 20% che non sia indicata per gestire il proprio lavoro.

“In Italia i consumi di birra a pranzo sono molto moderati per motivi legati ai trend salutistici, alla leggerezza ricercata nel pranzo o alla fretta.

C’è però una cosa che gli italiani vogliono, ed è il gusto e anche nella bevanda cercano questo per cui avere una birra analcolica che riprende i profumi e il profilo organolettico di una Heineken consente di berla anche in occasioni in cui non avresti pensato” ha cocnluso Pratolongo.

Malto, lievito e luppoli restano gli ingredienti vincenti della nuova nata analcolica in casa Heineken.

The post Birra analcolica per la pausa pranzo: la ricerca di Squadrati appeared first on PSDM Magazine.

]]>
https://www.psdm.org/birra-analcolica/feed/ 0
Amazon Prime raddoppia il prezzo: nuova formula da aprile https://www.psdm.org/amazon-prime-raddoppia/ https://www.psdm.org/amazon-prime-raddoppia/#respond Thu, 22 Mar 2018 10:57:55 +0000 http://www.psdm.org/?p=24766 Amazon Prime raddoppia il prezzo, da 19,99 euro a 36. La società, leader nell’e-commerce, ha diffuso una nota in cui informava tutti gli utenti del cambiamento. Prime è uno dei servizi di Amazon che permette spedizioni più veloci ed efficienti, oltre la visione di film e serie tv. L’abbonamento è annuale anche se come vedremo 

Continue Reading

The post Amazon Prime raddoppia il prezzo: nuova formula da aprile appeared first on PSDM Magazine.

]]>
Amazon Prime raddoppia il prezzo, da 19,99 euro a 36. La società, leader nell’e-commerce, ha diffuso una nota in cui informava tutti gli utenti del cambiamento.

Prime è uno dei servizi di Amazon che permette spedizioni più veloci ed efficienti, oltre la visione di film e serie tv. L’abbonamento è annuale anche se come vedremo il colosso ha proposto un’alternativa mensile.

Col rincaro gli utenti pagherebbero tre euro al mese, nulla di troppo esagerato.

Amazon Prime raddoppia il prezzo a partire da aprile

I nuovi clienti dovranno pagare sin da subito, a differenza degli attuali clienti per cui il rincaro sarà applicato al momento del rinnovo dell’abbonamento.

“Aumentare il prezzo di Prime non è una decisione che prendiamo alla leggera. Siamo orgogliosi di offrire prezzi bassi per tutti i nostri prodotti e servizi. Mentre continuiamo a migliorare il valore di Prime e soddisfare le crescenti esigenze dei nostri clienti, i benefici che abbiamo aggiunto a Prime nel corso degli anni sono aumentati e/o migliorati. Tuttavia, questa è solo la seconda variazione di prezzo negli 8 anni di storia del programma Prime in Italia” riporta la nota rilasciata dall’azienda.

Amazon propone un’alternativa mensile

Amazon non ha perso tempo a lanciare proposte alternative per tutti i tipi di clienti: è il caso del nuovo abbonamento mensile a 4,99 euro.

Il nuovo pacchetto prevede il pagamento dopo 30 giorni gratuiti e offre consegne in un solo giorno, Amazon Prime Video (una specie di Nerflix per serie tv e film), Amazon Photos e Prime Now, che permette spedizioni di alcuni prodotti entro un’ora.

Nonostante l’aumento, l’Italia è uno dei paesi che paga di meno rispetto agli altri della comunità europea.

In Inghilterra l’abbonamento è di 79 sterline, circa 90 euro, in Francia 49 euro e in Germania ben 69.

La Spagna, che ha potuto godere del servizio in ritardo rispetto alle altre nazioni, continua a mantenere un prezzo basso, 19,95 euro.

The post Amazon Prime raddoppia il prezzo: nuova formula da aprile appeared first on PSDM Magazine.

]]>
https://www.psdm.org/amazon-prime-raddoppia/feed/ 0
Giornata mondiale felicità 2018: la Finlandia vince, l’Italia 86esima https://www.psdm.org/giornata-mondiale-felicita-2018/ https://www.psdm.org/giornata-mondiale-felicita-2018/#respond Tue, 20 Mar 2018 10:19:54 +0000 http://www.psdm.org/?p=24756 Giornata mondiale felicità 2018, l’Onu e la Fondazione Ernesto Illy  hanno stilato l’indagine annuale sul livello di felicitá percepita nei 156 stati del mondo. La Finlandia si aggiudica il primo posto del podio, seguita dalla Norvegia( che l’anno scorso aveva avuto la medaglia d’oro), dalla Danimarca, dall’Islanda, dalla Svizzera e dall’Olanda. Il primo stato fuori dalla 

Continue Reading

The post Giornata mondiale felicità 2018: la Finlandia vince, l’Italia 86esima appeared first on PSDM Magazine.

]]>
Giornata mondiale felicità 2018, l’Onu e la Fondazione Ernesto Illy  hanno stilato l’indagine annuale sul livello di felicitá percepita nei 156 stati del mondo.

La Finlandia si aggiudica il primo posto del podio, seguita dalla Norvegia( che l’anno scorso aveva avuto la medaglia d’oro), dalla Danimarca, dall’Islanda, dalla Svizzera e dall’Olanda.

Il primo stato fuori dalla comunita’ europea è il Canada, al settimo posto.

Il Canada è seguito da Nuova Zelanda, Svezia e Australia.

Giornata mondiale felicità 2018: 47esimo posto per l’italia

L’Italia non è al livello di paesi come la Cina ( che si è aggiudicata l’86esimo posto in graduatoria), ma non si aggiudica neanche un livello altissimo: ci siamo aggiudicati il 47esimo posto, dopo la Tailandia.

L’Italia ha scalato la graduatoria di una posizione rispetto all’anno scorso.

Sudan, Repubblica centro-africana e Burundi chiudono la classifica.

Il report ha calcolato sia i fattori generici di benessere delle nazioni come istruzione, salute e lavoro, sia fattori legati all’inclusione come l’immigrazione e la felicità degli immigrati per ciascun stato.

Giornata mondiale felicità 2018: gli immigrati giocano un ruolo fondamentale

Uno dei curatori dell’indagine, John Helliwell, professore dell’Università della Columbia Britannica, ha affermato: ”Il dato che colpisce di più in questo report è la generale corrispondenza tra la felicità degli immigrati e quella degli abitanti. I primi dieci Paesi della classifica 2015-2017 sulla felicità complessiva si collocano anche nei primi 11 posti della classifica sulla felicità degli immigrati. Sebbene gli immigrati provengano da Paesi con livelli di felicità molti diversi tra loro, i giudizi che emergono dai sondaggi sulle loro vite tendono a convergere su quelli degli altri residenti dei loro nuovi Paesi».

Oggi 20 marzo si festeggia dunque la felicità, a deciderlo è stato l’ONU decretando l’importanza di questo sentimento anche all’interno dei governi.

La Finlandia elimina lo stress

Il presidente della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, Andre Franco ha detto:” Promuovere la salute e il benessere individuale delle persone rappresenta un formidabile motore di crescita sociale. Prendiamo la Finlandia che, come vediamo anche da questo ultimo report, è un “Paese felice”: osserviamo ciò che ha fatto ad esempio nelle scuole dove ha creato comunità positive abolendo fonti di stress come i compiti eccessivi o orari scolastici troppo lunghi e incentivando invece la motivazione di alunni e insegnanti.

Ha creato un circuito positivo, che ha innalzato il livello generale di apprendimento. Le performance degli studenti finlandesi sono tra le migliori. Le neuroscienze hanno ormai dimostrato da anni quanto il benessere psico-fisico abbia ricadute positive sulla produttività, a scuola come in ufficio».

Il professore ha aggiunto che «non va confusa la felicità con il benessere economico e il reddito degli abitanti di un determinato posto: molti studi di psicologia dimostrano che la qualità delle relazioni personali è il primo indicatore di felicità individuale. La felicità di un Paese non si dà solo con la somma del reddito pro capite».

L’Italia vede solo gli aspetti negativi

Lo psicologo fa riferimento anche al caso degli italiani:”Dalla mia esperienza clinica posso dire che facciamo fatica, in Italia, a interrogarci sul nostro benessere. Spesso chiedo ai pazienti: ‘Che cosa ti fa stare bene? Che cosa ti rende felice?’ e loro non sanno rispondere perché il nostro cervello è più attirato dai problemi, si concentra maggiormente sugli aspetti negativi anziché sulle risorse a disposizione. Dovremmo imparare a cambiare il paradigma anche quando parliamo dell’attuale crisi socio-politica. La crisi c’è, è innegabile, ma è dalla crisi che nascono le cose nuove, è la crisi che fa attivare risorse, che incentiva i movimenti costruttivi e resilienti”.

Qual’è la vostra capacitá di resilienza?

The post Giornata mondiale felicità 2018: la Finlandia vince, l’Italia 86esima appeared first on PSDM Magazine.

]]>
https://www.psdm.org/giornata-mondiale-felicita-2018/feed/ 0
Libreria Italiana a Barcellona: Le Nuvole promuove la cultura italiana https://www.psdm.org/libreria-italiana-a-barcellona/ https://www.psdm.org/libreria-italiana-a-barcellona/#respond Mon, 19 Mar 2018 15:51:41 +0000 http://www.psdm.org/?p=24749 Libreria Italiana a Barcellona, un piccolo angolo made in Italy per spagnoli e non, appassionati di libri e letteratura, di film e fumetti, di poesia ma soprattutto dell’allegria e dell’ottima compagnia. I clienti, come spesso accade, entrano spaesati, incerti sull’acquisto da fare e indecisi sulla scelta migliore, ignari dei luoghi in cui i loro gusti 

Continue Reading

The post Libreria Italiana a Barcellona: Le Nuvole promuove la cultura italiana appeared first on PSDM Magazine.

]]>
Libreria Italiana a Barcellona, un piccolo angolo made in Italy per spagnoli e non, appassionati di libri e letteratura, di film e fumetti, di poesia ma soprattutto dell’allegria e dell’ottima compagnia.

I clienti, come spesso accade, entrano spaesati, incerti sull’acquisto da fare e indecisi sulla scelta migliore, ignari dei luoghi in cui i loro gusti e le loro preferenze li porteranno. Ciò che è certo è che tutti escono soddisfatti.

Non soltanto per l’acquisto ponderato ma per il modo in cui le due librarie ti seguono, ti accompagnano nella scelta e nella lettura, trovano il modo di portarti al testo che incarni i tuoi bisogni. Maestre di lettura e anche un po’ di vita.

Libreria Italiana a Barcellona: un luogo dove sentirsi a casa

Non importa se andate di fretta e non avete molta voglia di conversare, il coinvolgimento sarà rapido e incontrollato. Dopo poco vi ritroverete a bere thè e a gustare dei pasticcini. Immancabile la lettura dell’oroscopo (perché del resto se l’oroscopo è buono, migliora la giornata; se è brutto, sono frasi buttate a caso).

Le pareti, l’arredamento, gli specchi, i divani, la caffetteria, i mille e più colori sanno di sforzi e ospitalità.

Libreria Italiana a Barcellona

L’introduzione di Calvino di “Se una notte d’inverno un viaggiatore” invita il lettore a sedersi, a mettersi comodo, a scegliere la posizione più adatta e ad evitare qualunque distrazione. È quello che vi ritroverete a fare in questo piccolo scorcio d’Italia.

A Gracia (quartiere di cui Barcellona va molto fiera), al di fuori della frenesia e del trambusto del centro, troverete un angolo che sa di casa, quella italiana s’intenda. La libreria è aperta da sei anni e deve il suo nome alle nuvole tanto care a Fabrizio De Andrè, l’ennesimo omaggio alla cultura italiana.

Libreria Italiana a Barcellona

Nella peggiore delle ipotesi porterete via qualcosa (un libro probabilmente), ma nella migliore (e anche in quelle intermedie) lascerete un pezzo di cuore. Non avrete bisogno dell’antifurto, sapranno custodire bene i vostri sentimenti.

The post Libreria Italiana a Barcellona: Le Nuvole promuove la cultura italiana appeared first on PSDM Magazine.

]]>
https://www.psdm.org/libreria-italiana-a-barcellona/feed/ 0
Turista partorisce nel Mar Rosso: la donna ha messo al mondo il bimbo in mare https://www.psdm.org/turista-partorisce-nel-mar-rosso-la-donna-messo-al-mondo-bimbo-mare/ https://www.psdm.org/turista-partorisce-nel-mar-rosso-la-donna-messo-al-mondo-bimbo-mare/#respond Thu, 15 Mar 2018 14:57:45 +0000 http://www.psdm.org/?p=24736 Turista partorisce nel Mar Rosso, il luogo scenario della vicenda è Dahab, all’interno del Governatorato del Sinai. L’evento eccezionale è stato ripreso, passo dopo passo, da Hadia Hosny El Said, una 29enne giocatrice di badminton che si è trovata al posto giusto al momento giusto. Le fotografie della donna, che si trovava affacciata alla finestra, 

Continue Reading

The post Turista partorisce nel Mar Rosso: la donna ha messo al mondo il bimbo in mare appeared first on PSDM Magazine.

]]>
Turista partorisce nel Mar Rosso, il luogo scenario della vicenda è Dahab, all’interno del Governatorato del Sinai.

L’evento eccezionale è stato ripreso, passo dopo passo, da Hadia Hosny El Said, una 29enne giocatrice di badminton che si è trovata al posto giusto al momento giusto.

Le fotografie della donna, che si trovava affacciata alla finestra, hanno fatto il giro del mondo in poco tempo. La diffusione sui social è stata istantanea e ha reso il momento memorabile.

 

Turista partorisce nel Mar Rosso: un medico ha seguito la procedura

La famiglia del nascituro è di origini russe, il gruppo si è recato appositamente sulle acque del Mar Rosso per dare alla luce il proprio figlio.

I genitori, sebbene la scelta possa essere interpretabile, non sono certo stati degli sprovveduti, con loro era presente un medico specializzato di parti in acqua che li ha guidati durante tutta la procedura.

Turista partorisce nel Mar Rosso

Erano dunque presenti il padre, la madre, il medico e la primogenita della coppia, una bambina che ben attenta ha seguito la nascita del fratellino.

Turista partorisce nel Mar Rosso: immagini emozionanti

Le immagini straordinarie parlano da sole e ritraggono perfettamente il momento della nascita.

Negli scatti si vedono i due uomini che tengono in braccio il bambino con ancora il cordone ombelicale attaccato. La placenta del bimbo è stata conservata in un contenitore di plastica arancione dal padre.

Turista partorisce nel Mar Rosso

Turista partorisce nel Mar Rosso, dopo in piedi sulle proprie gambe

La donna appare in un salute e perfettamente agile, viene fuori dalle onde in bikini e sulle sue gambe: “Sembra che abbia fatto solo una nuotata e non che abbia partorito un bambino», è uno dei commenti che ha avuto maggior diffusione sul web.

Turista partorisce nel Mar Rosso

La fotografa di fortuna ha ripreso tutti i momenti salienti per poi condividerli su facebook, di lì a poco le immagini erano già da un capo all’altro del globo.

The post Turista partorisce nel Mar Rosso: la donna ha messo al mondo il bimbo in mare appeared first on PSDM Magazine.

]]>
https://www.psdm.org/turista-partorisce-nel-mar-rosso-la-donna-messo-al-mondo-bimbo-mare/feed/ 0
Captato segnale delle prime stelle dell’universo: cambierà la fisica https://www.psdm.org/captato-segnale-delle-prime-stelle/ https://www.psdm.org/captato-segnale-delle-prime-stelle/#respond Thu, 01 Mar 2018 21:51:32 +0000 http://www.psdm.org/?p=24686 Captato segnale delle prime stelle, un gruppo di ricerca nel deserto dell’Australia occidentale ha intercettato il segnale liberato dalle prime stelle, nate dopo il Big Bang. Il Massachusetts Institute of Technology e l’Università dell’Arizona sono a capo del gruppo di ricerca. Il segnale dimostrerebbe che l’Età Oscura del cosmo è finita 180 milioni di anni dopo il 

Continue Reading

The post Captato segnale delle prime stelle dell’universo: cambierà la fisica appeared first on PSDM Magazine.

]]>

Captato segnale delle prime stelle, un gruppo di ricerca nel deserto dell’Australia occidentale ha intercettato il segnale liberato dalle prime stelle, nate dopo il Big Bang.

Il Massachusetts Institute of Technology e l’Università dell’Arizona sono a capo del gruppo di ricerca. Il segnale dimostrerebbe che l’Età Oscura del cosmo è finita 180 milioni di anni dopo il Big Bang.

La rivista Nature ha riportato le dichiarazioni dei ricercatori che vedono in questa scoperta l’inizio di una nuova fisica.

Captato segnale delle prime stelle: un nuovo inizio per la fisica

“Questo segnale rappresenta il primo sguardo su un periodo particolarmente importante nell’universo, durante il quale le stelle e le galassie hanno cominciato a formarsi” ha detto Colin Lonsdale, direttore del Haystack Observatory del Mit.

A captare il segnale è stata un’antenna radio dell’esperimento Edges, che dopo vent’anni di studi e di ricerche è riuscita a distinguere il riflesso dell’alba cosmica in mezzo ad un turbinio di interferenze.

Le caratteristiche inaspettate del segnale fanno intravedere nuove possibilità per la fisica.

Gli esperti di tutto il mondo stanno commentando l’accaduto, valutando le svariate possibilità che sono venute alla luce.

Gli esperti di tutto il mondo hanno commentato l’accaduto

-Peter Kurczynski, scienziato della National Science Foundation americana: ” Captare questo segnale dai primordi dei tempi è stato come ascoltare il battito d’ali di un colibrì in mezzo a un uragano. Le fonti di disturbo e di rumore, infatti, possono essere migliaia di volte più potenti del segnale che stavamo cercando”.

-Ettore Carretti, ricercatore dell’Istituto di Radioastronomia dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di Bologna: “Quando ho visto lo studio ho pensato: wow! È un risultato che attendevamo da oltre 20 anni, una vera pietra miliare che ci permetterà di capire meglio l’evoluzione dell’Universo, di cui le stelle sono i mattoni fondamentali”. Secondo lo scienziato, infatti, il segnale “sarà un importante punto di partenza per nuove misurazioni che ci permetteranno di mappare la nascita delle stelle nelle diverse regioni del cielo, valutando anche la velocità con cui hanno modificato la nebbia di idrogeno intorno a loro”.

-Benoit Semelin, astrofisico dell’Osservatorio di Parigi “Bisogna rimanere prudenti per il momento. Ma se l’osservazione è confermata, è una scoperta che cambierà i modelli sulla nascita dell’universo”.

-Brian Schmidt, premio Nobel per la Fisica nel 2011: “L’apparente segnale delle prime stelle nell’universo sarà una scoperta rivoluzionaria se resiste ai tempi”.

The post Captato segnale delle prime stelle dell’universo: cambierà la fisica appeared first on PSDM Magazine.

]]>
https://www.psdm.org/captato-segnale-delle-prime-stelle/feed/ 0