Sogni erotici, perché li facciamo e cosa vogliono dirci? Più in generale, i sogni fatto parte della nostra quotidianità, hanno un ruolo fondamentale per la nostra salute psichica.
A tutti è capitato di fare sogni erotici e magari ci siamo sentiti anche in imbarazzo al risveglio, facendo anche finta di non aver fatto quel determinato sogno, soprattutto perchè l’oggetto del desiderio non era il partner con cui dividiamo il letto.
Non dobbiamo spaventarci o provare vergogna perchè le fantasie erotiche sono parte integrante della nostra sessualità.
Ogni sogno erotico ha una spiegazione, basta capire quello che la mente ci sta comunicando, e secondo alcuni psicologi sono il frutto di desideri che abbiamo provato durante la giornata.
Il sogno erotico permette ad ogni individuo di dare voce, di realizzare i bisogni sessuali repressi e di vivere in modo soddisfacente la propria quotidianità.
Esistono due tipi di sogni erotici: quelli in cui viene rappresentato il rapporto intimo completo, che esprimono una carenza nella vita reale di una sessualità non pienamente soddisfacente, e quelli più soft caratterizzati da baci e carezze che invece sono indice di benessere generale.