Silvio e Gabriele Muccino, un rapporto difficile fra fratelli. Silvio ha scelto di raccontarlo in tv, nel programma di Rai Uno L’Arena.
“Esistono due facce della nostra famiglia. Una è quella pubblica, idilliaca e felice, dove io sono la pecora nera, depresso, pazzo e plagiato. Poi c’è la realtà di una famiglia incardinata su dei meccanismi ricattatori e che è fondata sul tener nascosti i segreti”.
I segreti di casa Muccino vengono svelati dal più piccolo dei fratelli, stanco delle continue voci sul loro conto.
“La famiglia in cui sono nato era disgregata. Il matrimonio dei miei genitori era alla deriva, io sono arrivato per unire la famiglia. E mi si diceva sempre che dovevo essere grato perché mio padre era rimasto con mia madre”.
La rottura dei fratelli sarebbe stata causata dal ruolo avuto da Silvio nella causa tra Gabriele e la sua ex-moglie, Elena Majoni: “Lei spesso mi raccontava che lui veniva alle mani ed era violento”.
Ci sono stati ripetuti episodi di violenza domestica. Un’estate, eravamo nella casa di campagna di Gabriele. Lui era nervoso e andò in camera da lei. Quando mi avvicinai alla porta, la vidi uscire con una mano sull’orecchio e le lacrime agli occhi.