Mangiare determinati alimenti di sera è associato al sovrappeso e alla difficoltà, comune a molte persone, di prendere sonno.
È proprio in questo momento della giornata che il nostro organismo si prepara per riposare e per svolgere determinate funzioni che durante il giorno non può compiere.
Quando l’organismo viene sovraccaricato da alimenti troppo pesanti, sorgono alcune difficoltà che possono alterare il metabolismo. Scopriamo quali sono otto cibi da evitare.
1. La pasta. La pasta è uno degli alimenti che non dovremmo mai assumere a cena: è un cibo ricco di carboidrati che si trasformeranno in grasso non appena andremo a dormire.
I grassi rendono difficile la digestione e rallentano il metabolismo, impedendo che questo funzioni in modo adeguato.
2. La pizza. Anche se si tratta di un alimento molto pesante da digerire, la pizza è uno dei cibi più assunti di sera.
È difficile da digerire anche se mangiata a pranzo, immaginiamoci come risulta complesso per il nostro stomaco digerirla poche ore prima di andare a dormire.
È un alimento ricco di grassi e di solito va accompagnata da ingredienti con un alto indice di acidità che causano fastidiosi a livello digestivo.
3. Caramelle. Il consumo di dolciumi non solo aumenta in modo considerevole il livello di zuccheri nel sangue, ma potrebbe anche essere associato ad una maggiore propensione agli incubi.
È stato provato, infatti, che sia i grassi sia lo zucchero incidono direttamente sulle onde cerebrali, le quali potrebbero causare i brutti sogni.
Per questo motivo, se vogliamo passare una notte serena e tranquilla, dormendo senza interruzioni, l’ideale sarà evitare di sera dolciumi e caramelle.
4. Le carni rosse. Non è consigliabile eliminare del tutto le carni rosse dalla nostra dieta, dal momento che rappresentano una grande fonte di proteine e ferro.
Tuttavia, sarebbe meglio evitarne il consumo di sera, dal momento che rallenta la digestione, provocando sonni agitati.
5. Le bibite gassate. Le bevande gassate, in generale, sarebbero da evitare sempre, ma sono sconsigliate in particolar modo di sera: di solito contengono una quantità elevata di zuccheri e di altre sostanze che provocano acidità di stomaco.
L’acido gastrico danneggia le valvole che collegano lo stomaco con l’esofago e producono, in questo modo, il riflusso gastrico e gravi disturbi gastrici.
6. Il cioccolato. Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti e se ne consiglia il consumo in piccole quantità per mantenere il cervello e la memoria in buona forma.
Nonostante ciò, mangiarlo di sera, prima di andare a dormire, non è affatto consigliabile dal momento che il nostro organismo resterà a riposo durante diverse ore e le calorie apportate da questo alimento si accumuleranno sotto forma di grasso.
D’altra parte, va anche tenuto a mente che il cioccolato, soprattutto quello fondente, contiene una quantità significativa di caffeina e atri stimolanti che potrebbero mantenere sveglio il nostro cervello molto più del dovuto.
7. I formaggi. Tutti i piatti che contengono formaggio dovrebbero essere assunti, se possibile, durante la prima parte della giornata.
Scegliere per cena un hamburguer, uno hot dog, un piatto di lasagne o altri piatti che contengano quantità elevate di formaggio, dunque, non è una buona idea perché il nostro riposo notturno potrà essere compromesso da una difficile digestione.