Il rapporto tra uomini e animali, tutti i benefici della Pet therapy

Il rapporto tra uomo e animali da millenni è una parte imprescindibile della nostra esistenza.

Gli animali sono in grado di provare empatia come noi. Molte persone se ne prendono cura, ed è per questo che se da un lato persone come Daphne e suo marito se ne prendono cura, dall’altro vengono in nostro soccorso quando ne abbiamo più bisogno.

Su questi presupposti si basa la Pet Therapy: una terapia incentrata sul rapporto uomo-animale che aiuta a migliorare aspetti comportamentali, fisici e cognitivi dei pazienti.

Ma in cosa consiste la Pet Theraphy? Bisogna partire da un presupposto: per far sì che la terapia sia efficace, non basta la sola presenza di un cane o di un altro animale domestico, ma è necessario che tra l’animale e il paziente si instauri fin da subito un rapporto basato sulla fiducia e il rispetto reciproco.

Appurato ciò, gli interventi assistiti dagli animali potranno essere vuoi di tipo terapeutico o educativo, vuoi di tipo ludico e ricreativo.

L’importante è ricordarsi sempre che saranno progetti che non andranno mai a sostituire le terapie farmacologiche primarie. Proprio per questo la “Pet Therapy” è anche comunemente chiamata “co-terapia.”

Per quanto riguarda, invece, i cani che aiutano a mantenere e migliorare l’equilibrio psico–fisico del paziente, questi devono essere sempre addestrati.

È indispensabile che l’animale sia sempre tranquillo, gentile e affidabile col paziente.

Dall’interazione con l’animale, il paziente, adulto o bambino che sia, svilupperà nuovamente la propria autostima e affinerà l’istinto alla socializzazione.

Lascia un commento