Perdere peso dopo le feste? Mangia soia. Dopo le feste natalizie è facile trovarsi con dei chili in più, e per questo è importante scegliere gli alimenti giusti per rientrare agevolmente nei vestiti di sempre. I fagioli e di soia sono importanti da aggiungere alla nostra alimentazione, soprattutto quando l’obiettivo è quello di mantenere o raggiungere il peso forma.
I germogli di soia hanno un grande valore nutrizionale per le persone che si allenano, in quanto forniscono una buona dose di carboidrati per avere più energia per il workout, e molte proteine per nutrire i muscoli dopo l’allenamento.
Inoltre, gli isoflavoni contenuti nella soia riducono la produzione di nuove cellule adipose e aiutano a combattere l’aumento di quelle già esistenti. I fagioli di soia sono poco costosi e si adattano ai sapori degli ingredienti con cui vengono cucinati.
Tra i prodotti che dalla soia derivano, ricordiamo anche il latte di soia (venduto con varie tipologie di gusti), il tofu (una sorta di formaggio di soia), il tempeh e la soia disidratata, presente in commercio sotto forma di granulato, fiocchi e bistecche, ottima per cucinare ragù vegetali e spezzatini vegani. Se si soffre di gonfiore addominale dopo aver mangiato i legumi, si possono assumere tisane sgonfianti e frutta come ananas e papaia, in modo da ovviare ad eventuali effetti ‘collaterali’ fastidiosi.