Mi cancello da Facebook, anzi no: 4 ragioni perché è difficile abbandonarlo

Cancellarsi da Facebook, anzi no. La dipendenza da social network può influenzare negativamente la quotidianità. Per questo c’è chi, dopo averci riflettuto a lungo o in un attimo di “follia”, decide di farla finita, cancellando il proprio account. Pochi, però, riescono a resistere per troppo tempo distanti da quel mondo: c’è qualcosa che li spinge a tornare indietro. Ma cosa? Un gruppo di ricercatori della Cornell University ha individuato almeno quattro motivi per cui gli utenti non possono fare a meno di Facebook e sono così propensi a tornare sui loro passi quando decidono di eliminare il loro profilo.

In primo luogo, c’è la dipendenza: chi lo usa abitualmente e “automaticamente” e sente di non poter farne a meno, per quanto si sforzi, avrà più probabilità di tornare sui suoi passi e di riattivare di nuovo il profilo, dopo averlo eliminato. La seconda ragione è il controllo: chi utilizza Facebook per monitorare e controllare ciò che gli altri fanno o pensano riuscirà a resistere poco tempo distante da quel mondo.

Gli altri due motivi riguardano rispettivamente l’umore e la possibilità di un’alternativa: secondo gli studiosi, gli utenti che si sentono di buonumore o che si definiscono felici o soddisfatti sono meno propensi a infrangere la loro promessa di restare lontani da Facebook, al contrario la tristezza, la noia e l’apatia possono condurre di nuovo verso quell’universo. Infine, chi dispone di un’alternativa, di un altro social network da visitare sarà naturalmente meno predisposto a riattivare il proprio profilo.

 

, News

Lascia un commento