Memoria, un metodo per ricordare le cose

Il metodo migliore per ricordare qualcosa è il criterio dell’associazione.

La strategia di abbinare tra loro oggetti e concetti, oggetti ed azioni, è vecchia.

Uno studio americano affronta la questione affermando che sì ricordare per associazione può essere una strategia vincente per non perdersi nulla, ma alcune associazioni, meglio strategie di associazioni, funzionano più di altre.

L’ideale sarebbe incontrare l’indizio che per associazione ci richiama al compito da fare al momento giusto, nel posto giusto.

In un esperimento, 87 persone dovevano svolgere un compito al computer.

I partecipanti hanno saputo che la loro partecipazione avrebbe portato anche alla donazione di un euro in beneficenza se al momento in cui sarebbero stati ricompensati per il test si sarebbero ricordati di prendere una graffetta.

Ad alcuni è stato detto anche che sul desk dove sarebbero stati pagati sarebbe stata presente la statua di un elefante a ricordar loro di prendere la graffetta.

Un indizio che, se evidente e presentato al momento opportuno, potrebbe aver favorito le donazioni, e in generale il ricordo, per associazione. Davvero? Sì: il 74% dei partecipanti avvisati dall’indizio elefante alla fine del test ha preso la graffetta contro il 42% di quelli che non erano stati avvisati sulla presenza dell’indizio.

, Hi-tech e Social

Lascia un commento