Nel deserto di Mojave, in California, si trova uno strano tunnel che attraversa oltre 600 metri di rocce in una montagna nella zona di El Paso.
La cosa strana è che il tunnel non va da nessuna parte: esce semplicemente in un pianalto sul fianco della montagna, in mezzo al nulla.
L’unica ragione dell’esistenza del tunnel è perché un uomo di nome William Henry ‘Burro’ Schmidt ha voluto costruirlo.
Schmidt, soprannominato “La Talpa Umana”, ha passato 32 anni a costruire il tunnel da solo, senza dare particolari motivazioni.
Ha realizzato il tunnel completamente da solo, scavando e portando via le rocce a mano finché non ha anche installato delle rotaie per agevolare il lavoro. A chi gli chiedeva quale fosse lo scopo del tunnel, rispondeva semplicemente che si trattava di una scorciatoia, ma non ha mai spiegato per dove.
Sono molti i misteri attorno al tunnel, e inevitabili sono sorte le leggende, come quella che in realtà vi sia nascosto un accesso per un filone d’oro oppure che nasconda un tesoro.
Altri pensano che potesse essere realmente una scorciatoia tra una miniera ed il mercato cittadino, resa completamente inutile da una nuova strada realizzata appena dopo che Schmidt iniziò i lavori per il tunnel, e che per qualche motivo l’uomo abbia continuato lo scavo nonostante non fosse più necessario.