“Con un poco di zucchero la pillola va giù” e con i cupcakes? Di certo scivolerà come l’olio. Se avete litigato con il vostro partner e volete farvi perdonare, questa è la soluzione giusta! Lo lascerete senza fiato.
CUPCAKES
Ingredienti
- burro: 120 gr
- cacao: 2 cucchiai
- cioccolato fondente: 80 gr
- farina: 120 gr
- uova: 2
- lievito: 1 cucchiaino
- zucchero: 120 gr
- crema al burro al cioccolato: 1 dose
Prendete una ciotola e mescolate il cacao, la farina, il lievito e lo zucchero, poi aggiungete le uova sbattute, il burro fuso e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (o al microonde se preferite!). Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad avere uncomposto omogeneo, senza grumi.
Dividete il composto nei pirrottini in silicone e riempiteli per 2/3, poi cuocete i vostri cupcakes in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Se volete fare i cupcakes come quelli americani dentro gli stampi dovete mettere anche il pirrottino di carta che oltre ad essere molto carino è anche comodo per gustarli e trasportarli.
Se non avete la teglia in silicone potete acquistare quella in metallo a 12 porzioni che trovate al supermercato oppure acquistate gli stampi monoporzione in alluminio.
Potete servire i cupcakes in modo semplice come appena sfornati, oppure decorarli con la crema al burro, potete usare quella classica che poi potete colorare con i coloranti in pasta o in gel, oppure fare direttamente la crema al burro al cioccolato.