Bere troppi alcolici fa male, malissimo: sono 40.000 le persone che ogni anno muoiono in Italia a causa del gomito alto.
Lo dice l’Istat. Bere troppi alcolici ha un effetto diretto sull’aumento del rischio di sviluppare malattie, come cirrosi epatica, diversi tipi di tumore, problemi cardiovascolari, oltre a disagi psichici e incidenti automobilistici.
Uno studio australiano dimostra però che l’attività fisica riduce i danni da abuso di alcol.
Gli esperti hanno suddiviso le persone analizzate in astemi, ex bevitori, bevitori occasionali, bevitori abitudinari e forti bevitori.
E’ stata misurata la loro quota di attività fisica, includendo anche le camminate. Anche in questo caso i volontari sono stati divisi in sottocategorie: gli inattivi, i moderatamente attivi e gli attivi.
I risultati di questa comparazione tra attività fisica e consumo di alcol sono stati molto interessanti. Più ci si avvicinava al livello di attivi, più diminuivano gli effetti devastanti dell’abuso di alcol anche nei forti bevitori, mentre l’assenza di ginnastica faceva crescere il rischio di morte prematura anche in chi beve poco alcol.