Superare il timore di non soddisfare la partner:
Questa paura, presente soprattutto nei ragazzi, riguarda il timore che la propria partner possa non provare piacere. È luogo comune per esempio ritenere che il rapporto si può considerare soddisfacente solamente quando entrambi raggiungono insieme il culmine del godimento.
È invece bene comprendere che fare l’amore non significa competere come in una gara per consentire all’altro di raggiungere il massimo piacere perché questo modo di pensare serve solo ad alimentare la paura di non saperci riuscire.
È bene invece cercare di conoscere sia il proprio modo di provare piacere che quello del partner, capire cosa può piacergli di più e cosa no, per poi, come in un gioco, lasciarsi andare al godimento senza prefiggersi obiettivi.
Affrontare il timore di dare inizio ad una gravidanza:
Questo timore, presente nei ragazzi ma soprattutto nelle ragazze, è spesso associato ad una scarsa conoscenza sui metodi contraccettivi.
Anche durante il primo rapporto è infatti possibile rimanere incinta e dunque, per non vivere questa preoccupazione, il consiglio più corretto da seguire è quello di utilizzare un metodo contraccettivo.
Sia la pillola anticoncezionale che il preservativo hanno una buonissima efficacia nell’evitare l’insorgere di una gravidanza indesiderata ma il profilattico, rispetto alla pillola, permette una garanzia in più, ovvero quella di proteggere dalle malattie infettive che si possono trasmettere durante il rapporto.
Lascia un commento