Una ricerca ha codificato le venti situazioni che influiscono sull’autostima di uomini e donne.
Lo studio è partito da un dato: mediamente maschi e femmine si sentono davvero sicuri di se stessi al massimo due giorni a settimana.
Gli altri cinque hanno l’umore sotto i tacchi, o comunque si percepiscono meno interessanti e desiderabili.
Gli studiosi hanno messo a punto una lista di situazioni che migliorano la percezione che una persona ha di sé. Distinte per donne e uomini.
In cima alla lista per le donne: un nuovo taglio di capelli, l’abbronzatura e i tacchi. Messe insieme, queste tre componenti fanno sentire desiderabile anche la donna con la minore autostima.
Ma non bastano parrucchiere, scarpe e tintarella a rendere felice il sesso debole.
I ricercatori hanno individuato altre componenti: il rossetto appena applicato, le gambe appena sottoposte alla ceretta e un elegante tubino nero possono fare la differenza anche nella giornata più negativa.
Inoltre le donne si sentono meglio non appena ricevono un complimento che riguarda il proprio abbigliamento, appena uscite dalla palestra e quando sono circondate dai propri amici.
A questo si aggiungono anche il momento in cui vengono invitate a un appuntamento e quando si sentono dire di essere dimagrite. Senza dimenticare la prenotazione di una vacanza, una bella giornata di sole, un nuovo profumo appena acquistato.
E ancora, l’acquisto di un nuovo capo di biancheria intima, cibo sano a colazione, un anello di brillanti, andare dal dentista per sbiancare i denti e bere un po’ più del dovuto.
Diversa è la lista delle cose che fanno sentire sicuro e convinto un uomo: una giornata di sole, il viso appena rasato, i denti appena lavati, rinfrescare la faccia con un dopobarba profumato.
E ancora, le lodi al lavoro, un nuovo taglio di capelli, dormire nelle lenzuola pulite, imparare a fare qualcosa di nuovo, ricevere un «sì» alla richiesta di un appuntamento, prenotare le vacanze, andare fuori città per un weekend.
La lista continua con frequentare la palestra, ottenere un nuovo posto di lavoro, ascoltare bella musica, indossare scarpe lucide, mangiare qualcosa di sano la mattina, mettere una camcia con i gemelli e bere caffè.