Con la noia si mangia di più, ecco perché

Pancia mia, fatti capanna. Soprattutto quando subentra la noia. Cibo spazzatura come sollievo al tempo che non passa in modo divertente.

Un gruppo di ricercatori ha indagato questa tendenza attraverso uno studio, cercando di capire se davvero la noia incentivi a mangiare per cercare ricompense.

Gli esperimenti sono stati rivolti ad alcuni soggetti ai quali è stato fatto vedere un documentario. Ad altri, per un’ora, è stato invece fatto vedere un filmato ripetuto di 85 secondi di una partita di tennis.

Gli esperimenti erano in più disparati. Ad alcuni è stata messa una ciotola di M&M’s mentre altri avevano un dispositivo che poteva colpirli con una leggera scarica elettrica.

Lo studio ha concluso: la noia spinge a ricercare stimoli. Chi guardava la clip ripetuta, infatti, mangiava e si dava più scosse rispetto a quelli che guardavano il documentario.

Secondo gli autori dello studio, quando si mangia per noia, non si fa in realtà per soddisfare un bisogno di piacevolezza ma per sfuggire alla monotonia.

Lascia un commento