Otto bicchieri di acqua al giorno: due prima di colazione, due prima di pranzo e due prima di cena. Uno a metà mattina e uno a merenda. A stomaco vuoto.
Questa pratica promette di far dimagrire. È la regola della dieta dell’acqua. Perdiamo peso perché bere acqua fa aumentare del 20-30% il tasso metabolico, cioè la velocità alla quale le calorie sono bruciate per produrre energia. Inoltre, con la pancia piena di liquido si riduce l’appetito.
L’acqua svolge una funzione drenante: aiuta a eliminare le tossine e le scorie. La regola degli otto bicchieri da distribuire nell’arco della giornata permette di raggiungere il senso di sazietà molto più rapidamente durante il pasto, attivando il meccanismo metabolico chiamato termogenesi che aiuta a dimagrire.
Inoltre, l’acqua aiuta la funzionalità del fegato, la digestione, riduce il senso di gonfiore, di pesantezza e migliora la regolarità intestinale. Oltre agli otto bicchieri di acqua da bere a digiuno si può bere acqua anche durante i pasti.
Ok a frutta, verdure, legumi, frutta secca, pesce, uova, qualche fetta di bresaola o prosciutto cotto. Limitare grassi, zuccheri e cibi di origine animale. E attività fisica. Sempre.