Il freddo invernale non lascia scampo e molta gente è a letto con l’influenza. Mal di gola, febbre, dolori agli arti e raffreddore. Come curarsi? Ecco quattro rimedi della nonna che danno sollievo quando arriva l’influenza.
ACQUA E ACETO
Quando la febbre non è troppo alta, gli impacchi di acqua e aceto sono un rimedio. È necessario creare una soluzione di acqua (a temperatura ambiente) e aceto in parti uguali, bagnare della stoffa e applicare il tutto sulla fronte, sulle caviglie e sui polsi.
LATTE CON MIELE
Il latte bollito con il miele scioglie il catarro e migliora le infiammazioni alla gola. Inoltre, il miele è un ottimo antibatterico.
BRODO DI POLLO
La tazza col brodo di pollo caldo è una terapia antipiretica: stimola la sudorazione e abbassa la febbre. È consigliato aggiungere al preparato anche un po’ di peperoncino.
AGLIO, LIMONE E ZENZERO
Quando la febbre è alta, preparare una bevanda con due o tre scorze di limone, un paio di spicchi d’aglio schiacciati e un pizzico di zenzero. La “pozione” contrasta nausea, raffreddore e problemi digestivi. Il mix va messo in infusione e deve bollire per 8-10 minuti.