In Giappone non si fa più l’amore, in Italia non va meglio…

Fare l’amore in Giappone sta diventando una pratica sempre più rara. Lo rivela una ricerca condotta nel 2016.

Una coppia su due non lo pratica per più di un mese, e questa tendenza peggiora nei casi di matrimonio che coinvolgono persone al di sopra dei 45 anni.

Alcune delle donne intervistate affermano di trovare il sesso “fastidioso”, mentre il 30% degli uomini ha risposto che si sente troppo stanco per avere rapporti.

La situazione, oltre all’aspetto sociologico, allarma perché la mancanza di desiderio abbassa il tasso di natalità, che in questo momento in Giappone è di 1,4 figli per donna, mentre dovrebbe arrivare a 2,1 per garantire la stabilità della popolazione.

Secondo la Japan Family Planning Association, che ha condotto il sondaggio, i dati sono peggiorati rispetto alle precedenti ricerche.

Il cattivo stato di salute del sesso in Giappone è sintomo di un problema ben più ampio: le cause vanno ricercate nell’eccessivo carico lavorativo, ed anche nelle modalità con le quali si lavora.

Anche in Italia cominciano a suonare i primi campanelli d’allarme: nel nostro paese i matrimoni senza sesso sono una realtà abbastanza diffusa.

Una ricerca del Centro Studi AMI afferma che 3 coppie su 10, sposate da più di 15 anni, non hanno rapporti, e nel 70% dei casi è l’uomo a rifiutare di averne.

, People

Lascia un commento