SMETTI DI CONTROLLARE – In certi casi la gelosia può diventare una patologia capace di rendere la vita un inferno.
Controlli abitualmente chat e smartphone di partner e figli?
Solo in casi davvero gravi si dovrebbe arrivare a interrogare un telefono per carpire dettagli sulla vita di un figlio o un partner, in tutti gli altri casi il requisito fondamentale su cui puntare è la capacità di costruire un dialogo profondo e sincero.
Togliere ossigeno alla libertà di chi amiamo significa logorare, lentamente, la bellezza e la potenza della relazione.
AFFRONTA LA PAURA – Il bisogno di continue rassicurazioni va oltre la paura di perdere il partner: è il terrore di perdere l’amore stesso e, insieme al rapporto, la nostra definizione.
Accade spesso anche con gli amici più cari: l’arrivo di un fidanzato o una nuova amica possono risultare destabilizzanti. Tuttavia, passata la reazione del momento, è importante fermarsi a riflettere.
Le persone non sono una proprietà: i rapporti possono evolversi solo nella misura in cui entrambi lo desiderano. Guarda con onestà ciò che nell’arco della vita ti ha ferito e chiediti quali sono i tuoi bisogni di oggi.
Quando diventiamo consapevoli delle nostre paure profonde smettiamo di dare la colpa agli altri e iniziamo a costruire l’autostima attraverso le nostre scelte, tutti i giorni.