7. La salvaguardia di una autonomia individuale, anche quando si sta in coppia, è molto importante perché permette che ogni persona possa portare fuori il meglio dell’altra e che possa aiutarla a raggiungere degli obiettivi individuali non relativi al rapporto.
8. Il conflitto è necessario, ma deve avvenire con toni moderati e con una bassa frequenza, la sua funzione è quella di far evolvere la relazione verso una crescita non distruggere.
9. La comunicazione deve poter essere chiara e aperta, così che ognuno si senta capito e libero di esprimersi senza remore.
Quando ci si discosta sia per eccesso che per difetto da questi parametri, si possono creare delle relazioni in cui il malcontento di uno dei due partner o di entrambi, diventa frequente.
Non c’è una guida su come avere una relazione perfetta, ma con questi piccoli accorgimenti si può migliorare un rapporto e far si che non si logori. Una relazione è la condivisione di momenti felici e meno con un’altra persona.
Con questo non abbiamo la pretesa di suggerire un “rapporto perfetto”, ma consigliare come mantenere una relazione “sana”.