14 – Guardare avanti.
Se si è avuta una brutta esperienza con il proprio papà, è bene analizzarla e cercare di superarla. Solo così sarà possibile avere un buon rapporto con gli altri uomini.
15 – L’amore non basta.
Per vivere bene con l’altro è necessario allenare buone capacità di comunicazione, empatia e impegno reciproco.
16 – Non lottare.
Se per far funzionare le cose occorre lottare ogni giorno, allora probabilmente il rapporto non funziona. Quando la relazione è sana, le cose sono automaticamente più facili, perché l’impegno per farle funzionare è reciproco.
17 – Essere pronti.
È impossibile trovare il rapporto giusto finché non si è pronti per viverlo. Chi è triste, ferito, troppo vulnerabile o cinico deve fare una pausa. Diversamente potrebbe rovinare un incontro potenzialmente giusto.
18 – Non riscaldare la vecchia minestra.
Rompere e tornare con la stessa persona più volte è sbagliato. Se le cose non sono andate bene in passato, è meglio guardare avanti. Evidentemente i caratteri sono incompatibili.
19 – Fare attenzione a ciò che si desidera.
Spesso le persone, nella loro vita adulta, cercano involontariamente di ricreare gli schemi della propria infanzia. E’ quello a cui siamo abituati che ci fa sentire a nostro agio, anche se la sensazione è negativa.
20 – Essere sinceri.
Apparire troppo tristi o addirittura disperati non rende certo attraenti. Ma non per questo bisogna fingere. Qualche volta è positivo ammettere i propri desideri e le proprie debolezze.
21 – Vederci chiaro.
Spesso, quando si ama qualcuno, si è spinti a vedere solo ciò che si vuol vedere. Niente di più sbagliato: la realtà, nella maggior parte dei casi, non si nasconde.
22 – Il coraggio di cambiare.
Rimanere ancorati alle proprie posizioni è sintomo di stupidità. Specialmente se si spera di ottenere un risultato diverso comportandosi allo stesso modo. Se fai sempre quello che hai sempre fatto, otterrai sempre quello che hai sempre avuto.