Come convincere gli altri a fare quello che vuoi tu…

Come convincere gli altri a fare quello che vuoi tu… –  Riuscire a far fare quello che si voglia a qualcun altro si può.

E’ l’arte della negoziazione.

Il segreto è ascoltare le persone perché si riesca a superare i muri che si creano nella conversazione e ottenere da loro quello che desideri. Ecco quali sono i sette punti fondamentali per ottenere che boss, amici, fidanzato, genitori, facciamo quello che vuoi tu.

FAI MODO CHE IL TUO INTERLOCUTORE PARLI

All’inizio sei tu che accenni alla richiesta di ciò che vorresti, ma poi fai in modo che sia la persona dalla quale desideri un’azione a parlare.

Se dai spazio all’interlocutore di parlare e riflettere dell’argomento che ti sta a cuore, percepirà da solo l’urgenza della tua richiesta e non vivrà le tue parole come un dovere.

FAI ATTENZIONE AGLI AGGETTIVI E AGLI AVVERBI CHE USA

È fondamentale saper ascoltare, perché gli aggettivi o gli avverbi che un interlocutore usa per arricchire il proprio discorso sono spie del suo stato emozionale.

Mentre l’altra persona parla, annuisci per far capire che stai ascoltando con interesse e quando è il tuo turno di parlare usa gli aggettivi che hai sentito.

USA IL TONO GIUSTO NELLA CONVERSAZIONE

Quando chiedi a qualcuno di fare una determinata azione, rischi di innescare un meccanismo grazie al quale la persona vivrà momenti di conflitto vissuti in precedenza, con i genitori, ad esempio, o con gli insegnanti.

Per evitare che succeda, presta attenzione al tono che usi e alle frasi che permettono agli stati d’animo negativi si insinuarsi nella persona.

ARRICCHISCI LA CONVERSAZIONE

Se vuoi che una persona faccia quello che tu desideri non cambiare bruscamente l’oggetto della conversazione per andare subito al punto che ti interessa, ma valorizza quello che l’altra persona sta dicendo e arricchisci il discorso.

Farai in modo che la persona ti creda interessata a quel che dice e non che stavi aspettando solo il tuo turno per parlare.

USA LA TUA EMPATIA
Quando parli con le persone immagina anche cosa possa esserci dietro le loro storie, magari sono aggressive perché hanno subito un torto, oppure tristi perché è accaduto un evento spiacevole.

Tieni conto di questi aspetti e sintonizzati su di loro.

CONCENTRATI SUL FUTURO E NON SOTTOLINEARE GLI ERRORI DEL PASSATO

In generale non amiamo che qualcuno sottolinei i nostri errori o fallimenti, perciò quando pratichi la sottile arte della negoziazione, stai attenta a non focalizzarti sul passato ma sul futuro.

, Tendenze

Lascia un commento