Il forno a microonde è utilizzato in Italia da mezzo secolo. Ormai è un elemento insostituibile in cucina. Non tutti sanno che può servire anche per mansioni estranee al cibo.
Normalmente serve per riscaldare in modo veloce i nostri pasti, per preparare alcune ricette semplici.
Oltre i suoi usi quotidiani, esistono altri usi domestici che in molti non conoscono. Ecco otto idee su come utilizzare in modo alternativo il microonde.
1. Togliere francobolli. Per non rovinare i francobolli che si attaccano sulle lettere, potete riscaldarli un po’ nel microonde affinché possano essere tolti con facilità.
Per prima cosa, dovrete inumidirli con un po’ d’acqua ed in seguito metterli nel forno per circa 20 secondi.
Trascorso questo tempo, rimuovete il francobollo e verificate che possiate staccarlo senza alcuno sforzo.
2. Tagliare la cipolla senza piangere. I composti di zolfo contenuti nella cipolla sono il motivo per cui “piangiamo” quando cominciamo a tagliarla.
Affondando il coltello, le cellule si rompono e i suoi composti solforati volatili entrano in contatto con il nostro corpo causando questa reazione.
Tuttavia, questo processo può essere fermato se, qualche momento prima di tagliare l’ortaggio, lo introduciamo nel microonde.
Tagliate le estremità della cipolla ed introducetele nel forno microonde per circa 30 secondi.
3. Disinfettare le spugne. Le spugne sono elementi che facilitano la pulizia di qualsiasi tipo di superficie della casa.
Entrano in contatto con ogni tipo di sporcizia e batteri, per questo motivo non deve stupire che siano molto contaminate, persino più del gabinetto.
È importante, dunque, mantenerle pulite e disinfettarle invece di buttarle via quando sono ancora in buone condizioni.
Immergetele in una buona quantità di aceto bianco o limone e mettetele nel microonde ad alta temperatura per circa un minuto.
L’acidità di questi ingredienti, insieme al calore, ucciderà qualsiasi tipo di agente patogeno e renderà le spugne di nuovo adatte al loro uso.
4. Colorare i tessuti. Siete stanchi degli stessi colori? Se vi procurate un altro colore, potrete usare il microonde per rinnovare la tonalità dei vostri capi.
Introducete il vestito che volete tingere in un recipiente con acqua e il nuovo colore. Copritelo e accendete il microonde ad alte temperature per 4 minuti.
Successivamente, aspettate un paio di minuti e apprezzate il nuovo colore del vostro vestito.
5. Prolungare la vita utile del mascara. Il mascara per ciglia si secca con facilità in alcuni ambienti e, quando lo applichiamo, forma antiestetici grumi.
Se notate che il prodotto presenta questo problema, prolungate la sua vita utile realizzando questo semplice trucco.
Mettete il mascara per ciglia dentro un bicchiere pieno d’acqua e introducetelo nel microonde per circa 30 o 40 secondi.
Con questo metodo, il prodotto secco recupererà la sua consistenza liquida e potrà essere usato per più tempo.