Vita di coppia. Non è facile andare d’accordo, soprattutto il primo anno dall’inizio della relazione. Quando si intraprendere un nuovo cammino sentimentale, infatti, ci sono sentieri inesplorati da percorrere.
Il problema è: quanto desideri investire nel rapporto? Bisogna mettersi alla prova e coinvolgere il partner. E’ necessario trovare un trampolino da cui tuffarsi. Senza fare domani quello che è possibile fare oggi.
Un viaggio, per esempio. Durante il quale si scoprono moltissime cose su noi e gli altri. Così si potrebbe scoprire che il partner, magari sicuro di sé nella vita quotidiana, in un contesto diverso si rivela pieno di ansie.
Oppure il viaggio può rivelare il lato magico di un compagno con cui andare alla scoperta di orizzonti nuovi, con un sorriso, curiosità e fiducia. Provateci! Viaggiare insieme rivela molti indizi sulla persona che ti sta accanto… e sulla vostra relazione.
Poi c’è il tema dell’aiuto. Spesso si crede che darsi aiuto reciprocamente sia normale in una coppia. Non lo è. Anzi, aiutare e essere aiutati nel raggiungimento dei propri obiettivi non è affatto scontato, sebbene a parole non si faccia altro che elogiare l’amore come capacità di stare accanto all’altro.
Nella realtà di tutti i giorni incoraggiare i bisogni autentici, propri o altrui, può generare paura perché non sempre essi combaciano con le nostre necessità.
Siate generosi: in un rapporto costruttivo entrambi i partner si sostengono a vicenda, alimentando la felicità reciproca e aiutando l’altro nell’attivazione delle sue risorse.
Passiamo ora ai progetti di vita comuni. Richiedono tempo e valutazioni. Bisogna provare a cogliere gli spunti offerti dal quotidiano per cucinare insieme, condividere gli spazi e le case, aggiungere uno spazzolino da denti in più e un cambio nell’armadio.
E ancora, analizzare i sogni. Raccontarsi a due è una chiave che vi permetterà di riflettere su ciò che desiderate realizzare, meditando sui vostri bisogni più intimi. Ascolta con entusiasmo e attenzione le sue speranze e paure.
Raccontarsi e immaginare il futuro aiuta a chiarire se esiste la possibilità di una visione comune, oppure se siete attirati da due modelli di vita inconciliabili. Meglio guardare con onestà le cose.
Un hobby nuovo, oppure la curiosità verso una disciplina sportiva, un passatempo tutto vostro da inventare, la passione per il teatro o la cucina: quali sono le aree in cui trovate affinità? Coltiva questi momenti preziosi perché gli interessi e il tempo condiviso fanno parte di una progettualità che si sviluppa nel presente gettando semi per il futuro. Un ingrediente magico in ogni relazione.