Cacca di mucca, boom di “pagnottelle” in vendita su internet

Cacca di mucca in vendita su internet. Non è uno scherzo. Grazie alla diffusione della rete, infatti, adesso è possibile in India acquistare online le ‘pagnottelle’ di cacca di mucca usate nelle campagne indiane per accendere il fuoco e cucinare i pasti. Il tradizionale ed ecologico combustibile, composto da letame secco e compresso, è venduto su Amazon, su eBay e su altri popolari website di commercio online. Ecco perchè.

Secondo quanto riportano i mass media indiani, la cacca di mucca ha avuto un grande successo anche tra la popolazione urbana, soprattutto tra coloro che provengono dalla civiltà contadina e che sono nostalgici delle vecchie tradizioni. Il prodotto è anche usato dai fedeli induisti in occasione di celebrazioni religiose come Diwali. Su Amazon un pacchetto di “cow dung cake” pura al 100% con 11 pezzi da 200 grammi ciascuno viene venduto a 99 rupie (circa 1,3 euro).

Nei villaggi, soprattutto nel nord dell’India, è una pratica abituale raccogliere per strada gli escrementi di mucche e bufali per poi farli essiccare sulle pareti delle capanne. E’ un lavoro riservato di solito alle donne che si occupano del focolare domestico. Ma nelle metropoli come New Delhi e Mumbai le ‘pagnottellè non si trovano più in quanto sono quasi sparite i bovini che un tempo ciondolavano per le strade.

Per milioni di induisti la vacca è un animale sacro e i suoi prodotti, compresi gli escrementi e l’urina, sono utilizzati per diversi rituali di purificazione e nella medicina. L’urina in particolare è considerata un disinfettante. Sono in commercio nei negozi e di recente anche on-line sotto forma di saponette, creme per la pelle e shampoo.

, Tendenze

Lascia un commento