5. Si è stanchi senza fare nulla
Se masturbandoci liberassimo le calorie paragonabili a una giornata di corsa, nessuno correrebbe più. Ma un’altra conseguenza dello stress derivante dalla masturbazione cronica è la stanchezza, dovuta al fatto che non abbiamo un metabolismo normale perché lo stress brucia molta energia, durante il giorno, perché l’organismo riesca a superare la situazione stressante. Praticamente brucia energia per niente, ma questo fa sì che alla fine della giornata ci sentiamo stanchi, anche se in realtà non ci siamo mossi dalla sedia.
4. Si hanno perdite seminali
Le perdite seminali sono una situazione dovuta al fatto che i dotti che collegano il testicolo all’uretra, che dovrebbero essere sempre chiusi, non stanno più chiusi a causa dell’eccessivo passaggio di materiale seminale. Non si tratta di eiaculazione precoce, però, ma di un disturbo diverso che fa sì che in alcuni momenti, ad esempio durante la notte, ci troviamo bagnati a causa di piccole perdite. Questo dipende da un difetto dei dotti, e anche se non è un problema grave (è più fastidioso che altro) non c’è rimedio, una volta che arriva.
3. Si rischia la disfunzione erettile
Wikimedia
© Wikimedia
La disfunzione erettile è una situazione che spaventa molti uomini, eppure uno studio medico tutto italiano ha dimostrato come la troppa masturbazione possa provocarla. L’erezione è infatti un meccanismo non solo fisico, ma anche mentale, basato sulla risposta corporea (dilatazione dei vasi) ad uno stimolo mentale. La masturbazione va in pratica ad interrompere questa comunicazione tra cervello e vasi sanguigni, così che diventa sempre piu difficile avere un’erezione, a lungo andare. Una delle situazioni che induce maggiormente gli uomini a smettere.