Una lista decisamente piccante dove andremo a parlare di un argomento che spesso si considera poco, a livello psicologico, come la masturbazione maschile. Generalmente si tratta nelle chiacchere “da bar”, e si prende in giro chi “ne fa particolarmente uso” magari perché non ha una ragazza. Ma alla fine tutti gli uomini lo fanno, chi più e chi meno, anche chi ha una vita sessuale attiva, e il troppo può portare ad una condizione psicologica detta “masturbazione cronica o compulsiva”, un disturbo che va curato. Per cui se avevate aperto questa lista per leggere “un braccio pù grosso dell’altro” e ridacchiare… ricredetevi.
10. Masturbarsi troppo aumenta lo stress
Poniamo che in questo articolo non stiamo parlando di una volta ogni qualche giorno, ma di più volte al giorno e per tempi anche molto prolungati. A causa di una serie di fattori, alcuni dei quali vedremo nei prossimi punti, masturbarsi troppo significa incrementare i livelli di stress corporeo, stress che però aumenta quando non lo facciamo, più che quando lo facciamo. E lo stress non aiuta, tanto nel lavoro quanto nelle relazioni sociali, motivo per cui su internet sono nati addirittura dei gruppi di persone che cercano di smettere, indicando progressivamente i loro risultati, un po’ come i gruppi degli alcolisti.
9. L’uomo cerca la novità (e anche la donna, a volte)
Uno dei problemi principali di questa situazione è che l’uomo, inteso come essere umano quindi comprese anche le donne, cerca la novità, come ben dimostra il successo di un recente libro, poi film, riguardante le perversioni sessuali. Internet, in questo, è una vera miniera di prodotti sempre nuovi che non spinge chi ne fa uso a cercare qualcosa altrove: con internet non si finisce mai, e quando abbiamo finito c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere, peggiorando quindi la nostra situazione personale: bisognerebbe cercare la novità fuori, da qualche altra parte, ma accendere il computer spesso è più semplice.