L’amicizia allevia il dolore come la morfina

Gli effetti benefici degli amici possono essere efficaci contro il dolore al pari della morfina. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su una rivista scientifica americana.

Si parte dalle endorfine, sostanze chimiche collegate alle sensazioni piacevoli, alla formazione di relazioni sociali e rapporti di amicizia, ma anche potenti antidolorifici naturali.

I ricercatori hanno ideato un esperimento che sfrutta l’effetto antidolorifico delle endorfine. A 100 volontari è stato prima chiesto di rispondere a un test di autovalutazione per verificare forza e ampiezza delle loro reti sociali e registrare le loro abitudini e stili di vita, e poi di sottoporsi a un esercizio pensato per valutare la capacità di sopportare il dolore, che consisteva nel mantenere il più a lungo possibile una posizione scomoda, appoggiati a un muro con la schiena dritta e le ginocchia piegate.

Incrociando i risultati del test del dolore con l’autovalutazione dei partecipanti, i ricercatori hanno dimostrato che gli individui che sono riusciti a mantenere più a lungo la posizione dolorosa avevano anche, in media, il numero maggiore di amicizie.

L’analisi dei test ha dimostrato inoltre che esiste un altro tipo di persone che tendono ad avere reti di amicizie piuttosto limitate: gli sportivi.

, People

Lascia un commento