Il commissario Montalbano e la caccia al tesoro

Una mattina, Gregorio e Caterina Palmisano, due anziani e bislacchi fanatici religiosi, perdono del tutto il senno, si barricano nel loro appartamento e si mettono a sparare da finestre e balconi.

Montalbano (interpretato da Luca Zingaretti) e i suoi, con un’operazione carica di tensione, riescono a disarmare e ad arrestare i due vecchi allucinati. Con questo inizio roboante e diverso rispetto agli incipit di Andrea Camilleri, inizia l’episodio La caccia al tesoro de Il commissario Montalbano, in onda su Rai 1 alle 21.20 lunedì 11 aprile, una replica andata in onda per l’ultima volta ad agosto del 2014.

La storia continua con la perquisizione dell’appartamento dei due indagati: oltre a vari segni della follia dei residenti, viene trovata una bambola gonfiabile, stranamente deturpata, che lascia il commissario piuttosto pensoso e perplesso: in un cassonetto viene ritrovata un’altra bambola gonfiabile. Montalbano, incuriosito, la confronta con quella di Palmisano e vede che sono identiche: hanno anche gli stessi segni deturpanti, sono come due gocce d’acqua.

Salvo comprende che le due bambole gemelle appartengono ad un enigma che dovrà risolvere. E difatti, di lì a poco, comincia a ricevere strane lettere anonime: si tratta di sciarade, indovinelli, una vera e propria caccia al tesoro alla quale il commissario viene invitato. Insomma, un nuovo appuntamento ricco di suspence per il commissario più amato della televisione italiana.

Lascia un commento