Ubriacarsi è più piacevoli per gli uomini, non per le donne. Lo dice uno studio americano. La classica sbronza, però, sarebbe un piacere più maschile frutto del contesto sociale. Niente di più.
Si sa, i maschi tendono ad alzare di più il gomito rispetto al gentil sesso. Secondo gli scienziati, la differenza che viene percepita tra uomo e donna si spiega con la maggiore “gratificazione sociale” che ottengono i primi.
Ma sono conclusioni non supportate da prove di laboratorio. La piacevolezza maggiore per l’alcol a pannaggio dei maschi sarebbe da collegare solo al contesto sociale.
Un esperimento più scientifico, invece, ha riguardato 360 uomini e 360 donne. Ad una parte di loro era stato dato un cocktail alla vodka, ad altri un cocktail solo aromatizzato alla vodka, in realtà praticamente analcolico, e ad altri ancora delle semplici bevande analcoliche.
I loro comportamenti sono stati poi registrati, in particolare monitorando il numero di sorrisi, come indicatore di quanto si stessero divertendo.
La conclusione? Gli uomini a cui era stato dell’alcol si divertivano di più, con un significativo aumento dei sorrisi, in confronto alla donne che avevano bevuto alcolici.
tra le persone sobrie, invece, i sorrisi erano centellinati. Molto meno contagiosi. Probabilmente, perché erano consapevoli di essere sobri. quindi meno votati a ridere.