Consigli per svegliarsi (bene) la mattina

Svegliarsi ogni mattina può essere un trauma, soprattutto quando bisogna affrontare una dura giornata. Come fare allora? Ecco alcuni consigli.

Provare la melatonina. L’organismo la produce autonomamente. Una piccola dose supplementare cinque o sei ore prima di andare a letto per pochi giorni potrebbe esservi utile per dormire prima e, soprattutto, svegliarsi senza traumi.

Tenere un diario. Avere contezza di tutti gli sforzi e soprattutto di come vi sentite di giorno in giorno. Occorre capire se le strategie che state mettendo in pratica hanno effetti positivi. Se funzionano, continuare. Altrimenti bisogna cambiare.

Spegnere tutto. Il segreto per svegliarsi in tempo è dormire un congruo numero di ore la note precedente. Limitate le ore spese di fronte a ogni tipo di schermo (tv, computer, tablet, smartphone e così via), men che meno sotto alle lenzuola.

Riorganizzare gli impegni del pomeriggio. Per esempio, fare palestra dopo cena non è il massimo. Cercate di infilarla nel corso della giornata. L’ideale sarebbe arrivare a sera non di corsa, ma rallentando progressivamente la propria marcia.

La sveglia va piazzata lontano, soprattutto se dotata di un grande pulsante per bloccare o far replicare l’allarme cinque o dieci minuti l’uno.

 

Lascia un commento