Addio all’attore e regista inglese Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potter, interprete di una settantina di film. Era malato di cancro. L’annuncio arriva dai suoi cari che in un comunicato hanno dichiarato che è morto “circondato da famigliari e amici”. Avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 21 febbraio. Nella sua lunga carriera, iniziata negli anni Settanta a teatro, aveva conquistato un Emmy e un Golden Globe per la serie tv Rasputin.
L’attore britannico Alan Rickman è morto, a Londra, il 14 febbraio. Aveva 69 anni e da tempo era malato di cancro. La notizia è stata diffusa dalla famiglia con un comunicato. Importante attore teatrale, al cinema è diventato famoso con il ruolo del cattivo Hans Gruber in “Die Hard – Trappola di cristallo” e di Severus Piton, il maestro di pozioni nella saga “Harry Potter”. Nato ad Hammersmith, Londra, il 21 febbraio 1946, e cresciuto in una famiglia operaia da madre gallese e da padre irlandese, nel 1965 conosce l’attivista politica Rima Horton con la quale rimarrà sempre insieme, sposandola nel 2012.
Nato a Londra da una famiglia operaia, Rickman bambino è un appassionato pittore e crescendo si avvia alla carriera di grafico ma la passione per la recitazione irrompe nella sua vita all’inizio degli anni Settanta.