Pelle e capelli perfetti, con le vitamine giuste si può. Scopriamole.
Vitamina A
È nota come vitamina della bellezza: contrasta la secchezza della pelle, favorisce la rigenerazione e protegge dall’aggressione di agenti esterni (vento, sole, inquinamento). Una carenza favorisce desquamazione e prurito, ruvidità, brufoli, forfora e fragilità delle unghie.
Vitamina B2 o riboflavina
Ha un’azione protettiva sulla pelle, ma anche sulle mucose. Una carenza si riverbera sulle labbra (secchezza e microrugosità), ma favorisce anche la concentrazione di sebo tra naso e mento (zona T), con minuscoli depositi di grasso che si manifestano come brufoli ad apice bianco. È presente in cerali integrali, legumi, verdura in foglie.
Vitamina B3 o niacina
Favorisce la circolazione, assicurando a pelle, unghie e capelli un adeguato rifornimento di ossigeno e nutrienti. La carenza è correlata alla comparsa di dermatiti di varia natura, caratterizzati da arrossamenti, secchezza, desquamazione. È presente nei cereali integrali, nei legumi, nei semi, nelle noci, nel pesce e nei frutti di mare e nelle verdure in foglie.
Vitamina B5 o acido pantotenico
È nota come vitamina antistress. Anch’essa è presente nei cereali integrali, in broccoli, cavoli e cavolfiori, nel granturco, nei semi di girasole e negli oli vegetali non raffinati.
La vitamina B6 o piridossina
Favorisce il metabolismo di carboidrati, proteine e lipidi. Entra pienamente nel mantenimento delle funzioni di una pelle sana e integra (oltre che nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella sintesi ormonale). La carenza induce secchezza cutanea, desquamazione, ma anche eccesso di sebo (sebo e desquamazione sono spesso compresenti, come nella forfora) ed eruzioni cutanee. Le fonti: cereali integrali (riso integrale e farina di grano saraceno), legumi, carote, cavolo, semi di girasole e pesce fresco.
Vitamina B9 o acido folico
È indispensabile per lo sviluppo corretto dell’organismo nella vita fetale, ma non cessa la sua azione protettiva anche dopo la nascita: tra le sue funzioni, il corretto utilizzo dei grassi e la formazione dei globuli rossi. La carenza è causa di anemia, quindi di ridotto afflusso di nutrienti a pelle e capelli. L’acido folico è abbondante nelle verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), nelle arance, in legumi, cereali integrali, frutta (limoni, kiwi e fragole) e nel fegato.
Vitamina C o acido ascorbico
È fondamentale per la produzione di collagene, proteina di supporto alla struttura della pelle (e degli altri tessuti dell’organismo) e alle sue caratteristiche di elasticità e resistenza ai radicali liberi. È un potente antiossidante ed è fondamentale per l’assorbimento del ferro. È presente soprattutto nella frutta, fragole, ciliegie, albicocche, mele, kiwi, oltre che nei peperoni rossi e nei broccoli.
Vitamina D
Svolge attività multiple, la principale è lo sviluppo del tessuto osseo e dentale. L’80% della sintesi dipende dall’esposizione della cute ai raggi solari, ma latitudine, stagione e tipo di pelle influiscono sull’efficienza di questa sintesi. Fonti alimentari: la forma D3 si trova in buone quantità nell’olio di fegato di pesce, nel tonno e nel salmone; latte, yogurt e latticini ne contengono concentrazioni inferiori. Spesso però sintesi cutanea e introito alimentare sono insufficienti ed è bene ricorrere all’integrazione, specie se si utilizzano con regolarità creme solari a elevato potere schermante.
Vitamina E
Protegge l’integrità delle membrane cellulari dagli Uv, è un ottimo antiossidante e contribuisce all’integrità della cute, rallentando la comparsa di rugosità e attenuandone la profondità. È presente nei semi di girasole e nelle mandorle, negli oli vegetali, nei cereali integrali, nei fagioli di soia e in altri tipi di legumi, nelle verdure a foglie larghe e nelle arance rosse.
Vitamina H o biotina
Atimola la rigenerazione delle cellule e, insieme all’inositolo, entra nei processi di crescita dei capelli. Le fonti migliori sono cereali integrali, legumi e pesce.