Barba si, barba no. Negli ultimi anni sono aumentati gli uomini che si fanno crescere la barba. Ma quali sono le ragioni vere che spingono gli uomini a farsi crescere la barba? Andrebbero ricercate nella teoria della selezione sessuale, meccanismo già spiegato da Darwin.
Secondo la teoria della selezione naturale, i tratti genetici favorevoli alla sopravvivenza e alla procreazione sono premiati rispetti a quei tratti che non lo sono, per questo nel tempo gli individui di una specie con caratteristiche genetiche di questo tipo aumentano. Cosa significa questo? Che nel poter avere maggiori possibilità di riprodursi, gli uomini hanno sviluppato la peluria sul viso perché fondamentale per attrarre le donne. Questa teoria è però in contraddizione con il fatto che ad alcune popolazioni nel mondo la barba non cresce.
La spiegazione è fornita dallo stesso Darwin, pare infatti che alle donne di alcune popolazioni la barba non piaccia e per questo motivo questa caratteristica andò scomparendo. In realtà questa teoria è errata. Per gli scienziati, infatti, la presenza della barba negli uomini è dovuta ad un meccanismo di selezione naturale. Secondo alcuni ricercatori, la barba è in realtà un incidente evolutivo. Molti altri però ritengono che, la barba debba avere un altro tipo di funzione o relativa all’attrazione nei confronti delle donne o relativa alla capacità di stabilire il proprio primato sociale sugli altri maschi. Secondo uno studio condotto dall’università di Chicago del 1969, le donne sono più attratte dagli uomini con la barba.
Pochi anni dopo, uno studio condotto dalle università del Midwest conclusero che, invece, le donne non sono attratte da uomini con la barba. Proseguendo negli anni si va avanti con smentite e conferme di detti studi. Ultimamente, un gruppo di scienziati australiani ha scritto sulle Royal Society Journal Biology Letters che più gli uomini portano la barba, minore è la percentuale di donne che pensa di esserne attratta. Attualmente, infatti, il numero di uomini con la barba cresce, ma le donne che l’apprezzano diminuiscono. Questo arresterà la crescita dei peli sul viso?