L’applicazione Tinder è un must sugli smartphone di tutti i single – e non solo – in cerca di un incontro facile, e che non hanno voglia di perdersi nei labirinti di abbonamenti, domande ed eccessivi corteggiamenti digitali di altre piattaforme o app. Ma come funziona? E quali sono le ultime novità?
Tinder ha di recente implementato alcune nuove funzioni per migliorare la gestione dei propri contatti e poter quindi ottenere qualche informazione in più sulle persone che vengono proposte dall’app, oltre alle loro semplici foto. Oltre al nome e all’età, Tinder adesso mostra nei profili informazioni sul lavoro e sull’istruzione ricevuta da ogni persona, sulla base delle notizie che le stesse hanno condiviso su Facebook, da cui l’applicazione estrae tutte queste informazioni.
La novità dovrebbe aiutare gli iscritti a scegliere con maggior affinità potenziale le persone con cui avere una compatibilità: se le due persone infatti indicano un interesse reciproco, l’applicazione permette loro di entrare in contatto e di mandarsi messaggi. Il sistema indica anche i vari interessi in comune basati sui “Mi piace” lasciati su Facebook. Tinder ha anche aggiornato la sua chat per poter gestire al meglio contatti vecchi e nuovi, dividendola in due sezioni: nella parte superiore mostra i profili con cui non si è ancora avviata una conversazione, mentre nella parte inferiore quelli con cui si sta già conversando.
Secondo i dati di Tinder, gli utenti spendono appunto circa 90 minuti al giorno – in maggioranza dopo le 22 – scartabellando fra foto e profili in cerca non tanto dell’anima gemella ma di un incontro da organizzare rapidamente e di cui valutare eventuali sviluppi a sfondo relazionale o sessuale. Le donne sarebbero poi tre volte più attente ed esigenti degli uomini nella “selezione”: passano infatti sull’applicazione 8 minuti ogni sessione, contro i 6,5 degli uomini. Tutto questo per ben 11 volte al giorno. Un engagement, come dicono gli esperti, che molti servizi e piattaforme invidiano, soprattutto se rapportato al tasso di crescita e al numero di utenti. E ogni giorno sono 9 milioni gli italiani che si cercano attraverso i loro smartphone e ci provano con un loro “match” a distanza.