Sanzioni più pesanti per chi parla al cellulare mentre guida. Un mese di sospensione della patente, con pene che si vanno aggravando nel caso di chi venga beccato più di una volta. La novità potrebbe diventare ufficiale a maggio.
La decisione arriva a causa dell’aumento degli incidenti a causa di distrazione, in decrescita fino al 2015 ed ora in aumento. Un decreto modificherà il Codice della strada in tal senso.
Non più solamente una multa e cinque punti in meno della patente, la “punizione” ora sarà più severa per fare da deterrente.
In tal senso, si è espresso anche il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini, al Salone di giustizia: “A chi fa uso durante la guida di telefoni cellulari, smartphone o apparecchi simili occorre applicare sanzioni più severe fino a prevedere la sospensione della patente di guida per un periodo determinato. Sono emersi interessanti suggerimenti per completare il lavoro in corso sulla sicurezza stradale sui quali avviare un confronto con il ministero degli Interni”.