Cervello sano? Uova a colazione

Innalzamento il colesterolo, aumentano il rischio di problemi cardiaci, ma farebbero bene al cervello. Sono le uova.

Alcuni ricercatori finlandesi hanno analizzato la dieta di più di duemila persone tra i 42 e i 60 anni privi di diagnosi di possibili disagi mentali futuri.

Tra questi, dopo 22 anni, 337 hanno riscontrato malattie neurologiche di varia entità e circa un terzo tra loro l’Alzheimer.

Il professor Jyrki Virtanen, autore dello studio, afferma che non ci sono connessioni tra colesterolo e consumo di uova con l’Alzheimer e altri disagi mentali.

Un terzo dei soggetti esaminati difatti presentavano il gene APOE4, un gene che notoriamente è connesso con i problemi cardiovascolari e neurologici, ma il fatto che i portatori di questo gene sarebbero più inclini a sviluppare problemi di questo tipo non garantisce che ne soffriranno effettivamente.

Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ribalta la reputazione delle uova, affermando che sarebbero causa di migliori performance cerebrali nei test neuro-psicologici sui lobi frontali.

Inoltre, il consumo di uova non comporterebbe uno sviluppo del morbo di Alzheimer o altri disagi mentali nemmeno in soggetti che ne sono geneticamente predisposti.

Lascia un commento