Fare esercizio fisico è tra le migliori abitudini per mantenersi in forma. Un toccasana per il corpo e per la mente.
Muoversi aumenta il consumo energetico dell’organismo, che si spoglia dall’eccesso di calorie, spesso la causa principale del sovrappeso…
Muscoli e articolazioni, inoltre, vengono messe nelle condizioni di funzionare meglio. Ecco sei esercizi che aiutano a bruciare più calorie. Scopriamoli!
1. Salire e scendere le scale. Salire e scendere le scale può aiutare a bruciare dalle 300 alle 500 calorie, in base al tempo che dedicate a questa attività.
Questo comprende anche utilizzare le scale al lavoro invece di prendere l’ascensore, ma l’ideale è proprio farlo diventare un allenamento.
Quando scendete o salite le scale, assicuratevi di appoggiare bene il piede a terra, perché una forte pressione potrebbe compromettere l’articolazione del ginocchio.
Bisogna cominciare in modo graduale: all’inizio qualche minuto, perché uno sforzo eccessivo fin da subito potrebbe avere conseguenze negative.
2. Correre, correre. Farlo ad una velocità sostenuta e senza fermarsi aiuta a bruciare dalle 350 alle 450 calorie (con una media di 1,5 km in 10 minuti).
Si tratta di un esercizio cardio-respiratorio molto completo che accelera il metabolismo, rafforza le gambe e migliora il rendimento fisico.
Bisogna controllare la postura delle gambe per evitare possibili lesioni.
Di solito si comincia con 8 o 10 minuti di corsa e poi si aumenta il tempo in base alla resistenza fisica.
3. Fare squat. La maggior parte delle sessioni di allenamento professionale include esercizi di squat per i benefici che questo esercizio apporta al corpo.
Lo squat aiuta a bruciare i grassi, ma rafforza anche i muscoli dei glutei, delle gambe e dell’addome.
Esistono vari modi ed intensità per realizzare lo squat. Ad esempio, al movimento classico si possono aggiungere due pesi, uno per mano, per rendere l’esercizio più efficace.
Si può anche realizzare lo squat con affondi, con salti o sostenendo un bilanciere professionale.
Gli esercizi vanno eseguiti con moderazione e assicurandosi che la posizione sia sempre corretta.
Per bruciare 80 calorie, si consigliano otto serie da venti ripetizioni con una pausa di 45 secondi tra l’una e l’altra.
4. Salto della corda. Saltare la corda ha smesso di essere un semplice gioco da bambini da tempo.
Questo esercizio è un alleato per perdere peso, perché aumenta il consumo energetico e modella la silhouette in modo efficace.
Con 100 o 200 ripetizioni, si bruciano circa 13 calorie, in base alla velocità con cui vengono realizzate.
Con questo movimento, lavorano più gruppi muscolari rispetto alla corsa. Saltare la corda aiuta a potenziare l’equilibrio, la coordinazione e la concentrazione.
5. Pedalare in bicicletta. Andare in bicicletta è un ottimo esercizio per la salute cardiovascolare e per rafforzare diversi gruppi muscolari del corpo.
Una sessione intensa di 45 o 60 minuti può aiutare a perdere dalle 300 alle 400 calorie.
Andare in bicicletta, inoltre, serve anche a tonificare parti del corpo quali come polpacci, glutei e gambe in genere.
6. Ballare e divertirsi. Il ballo è anche un modo efficace per allenare il corpo e perdere peso. In base all’intensità e al ritmo, il ballo contribuisce a far perdere dalle 180 alle 200 calorie ogni sessione.
Ritmi energici come lo swing, il merengue e la salsa sono sessioni di esercizi aerobici di intensità moderata.
È indicato anche provare diversi ritmi in balli come la zumba.
Con il ballo, si rafforzano le gambe, si fanno lavorare i glutei e si brucia grasso addominale.