Dormire bene, le 5 cose da tenere lontano dal letto

Il letto è un luogo dove si deve soprattutto… riposare. Dormire. Un luogo dove ricaricare di energia il corpo tramite il sonno.

Il sonno ha un ruolo fondamentale per la salute. Quando si dorme, il corpo attiva i processi per restaurare le cellule dell’organismo.

Soffrire di insonnia porta allo sviluppo di varie patologie che fanno diminuire la qualità di vita.

Per dormire bene, è bene che nel letto non ci sia nessun fattore di disturbo.

Ecco una lista con gli elementi che dovrebbero stare fuori dalla camera da letto.

Il telefono cellulare. Con l’invasione della tecnologia, oggi la maggior parte delle persone possiede uno smartphone.

Questi dispositivi hanno creato un’infinita possibilità di intrattenimento e lavoro, fattori che hanno portato a soffrire di dipendenza.

Il problema è che nella maggior parte dei casi, si rimane a lungo connessi ai social network o ai vari siti, riducendo le ore dedicate al sonno.

È stato dimostrato che la luce emessa da questi apparecchi provoca l’eccitazione del cervello e altera la produzione di melatonina, conosciuta come l’ormone del sonno.

Il computer portatile. I portatili hanno facilitato il lavoro di milioni di persone, che ora possono realizzare le loro attività comodamente a casa o in camera.

L’inconveniente è che alcuni hanno trasformato il loro spazio per dormire in un posto di lavoro e non si rendono conto che stanno debilitando l’associazione mentale tra la camera da letto e il sonno.

Come se non bastasse, molti credono che questa sia una possibilità per lavorare ore extra, sottraendo in tal modo del tempo destinato al riposo.

Il cibo. Il consumo di cibo a letto è antigienico e può creare l’ambiente perfetto per la proliferazione di batteri e acari.

Nonostante possa essere piacevole cenare o fare colazione in camera da letto, è pur vero che possono cadere resti di cibo che magari non notiamo ad occhio nudo, ma che potrebbero convertirsi in un focolaio di cattivi odori e microorganismi.

Animali domestici. Gli amanti degli animali non si fanno alcun problema a condividere il proprio letto con il loro migliore amico, senza però rendersi conto dell’errore che commettono.

Il pelo dei nostri amici a quattro zampe è pieno di polvere, microorganismi e molte altre particelle che possono provocare allergie o altre reazioni alla pelle.

Il telecomando del televisore. Nella maggior parte delle nostre stanze vi è un televisore.

Questi apparecchi sono dotati di un programmatore automatico che permette di stabilire il tempo in cui il televisore deve rimanere accesso, in modo tale da non diventare un ostacolo per conciliare il sonno.

Il problema è che vedere la televisione prima di andare a dormire può alterare la produzione di melatonina, che porta ad avere grandi difficoltà nel dormire per tutto il tempo necessario.

Per questo motivo, si consiglia di programmare lo spegnimento automatico del televisore almeno 30 minuti prima dell’ora in cui si è scelto di andare a dormire e, per quanto possibile, allontanare il telecomando dal letto per evitare di cadere nella tentazione di accenderlo nuovamente.

Lascia un commento