Vuoi caviglie e polpacci sottili? Segui i nostri consigli

Ogni donna vorrebbe avere gambe snelle e in forma per metterle in mostra valorizzandole, ad esempio, con un bel paio di tacchi alti.

Ma spesso capita di avere le caviglie gonfie a causa del caldo o di una giornata passata interamente in piedi. Purtroppo non esistono rimedi immediati, ma con il giusto allenamento e qualche accorgimento si possono raggiungere degli ottimi risultati anche in poco tempo.

Tendenzialmente caviglie e polpacci grossi sono causati da questioni genetiche ma una corretta e particolare alimentazione e i giusti esercizi potranno limitare il problema.

Costituzione ed ereditarietà sono infatti le principali cause di caviglie e polpacci grossi che spesso non corrispondono neanche alla forma e peso del resto del corpo.

Esercizi

Le attività fisiche più adatte sono quelle che prevedono l’allungamento muscolare come lo stretching, il pilates e il nuoto, una disciplina completa che abbina alla tonificazione muscolare la funzione modellante data dall’acqua.

Per prevenire i gonfiori cercate di fare movimento ogni giorno camminate per spostarvi da una parte all’altra e evitate la macchina, iscrivetevi in palestra oppure, non appena avete tempo, andate a correre al parco o prendete la bicicletta. Molto indicato per i polpacci gonfi è inoltre il nuoto, in particolare lo stile a rana.

Se sei solita camminare a passo svelto oppure quando indossi scarpe con il tacco alto sei a rischio distorsioni. Invece se la tua caviglia è forte e allenata sei subito pronta a reagire quando metti un piede in fallo.

Con alcuni piccoli esercizi fai lavorare anche i muscoli della parte anteriore della coscia, della tibia e del polpaccio. Quindi snellisci e modelli anche le gambe.

Pediluvio e massaggio

Poi immergete i piedi in acqua fredda e massaggiateli con del sale grosso. Agite con una certa forza sulle caviglie per sgonfiarle. Noterete subito una sensazione di sollievo.

Per snellire e tonificare i polpacci potreste alternare ogni tanto un po’ di cyclette e bicicletta. Tra gli esercizi per tonificare gambe e glutei da praticare in palestra o anche in casa eccone uno perfetto per i polpacci.

 

Lascia un commento